SOMMARIO: 1. Inquadramento normativo della fattispecie; 1.1. La non esaustività della legge di settore (cd. legge Galli) per quanto attiene alla disciplina delle forme di gestione del servizio idrico integrato; 1.2. L’art. 9, comma 2° della legge Galli ed il rinvio in esso previsto alla normativa generale sui servizi pubbliciContinue Reading

I) Rilievo e finalità della legge 36/94 (“Disposizioni in materia di risorse idriche”). Come è noto, la legge 5 gennaio 1994, n.36, meglio conosciuta come “Legge Galli”, ha, anche, disciplinato l’organizzazione da parte dei Comuni e delle Province del servizio idrico integrato (S.I.I), definito come: “l’insieme dei servizi pubblici diContinue Reading

I) Con il decreto ministeriale in commento, pubblicato sulla G.U. n. 280 dello scorso 1 dicembre, sono state determinate le modalità di affidamento in concessione a terzi della gestione del servizio idrico integrato a norma dell’art. 20, comma 1, della legge 5 gennaio 1994, n. 36 [1]. E’ noto cheContinue Reading

La legge 5 gennaio 1994 n. 36, recante “Disposizioni in materia di risorse idriche” (c.d. “legge Galli”), è intervenuta a riformare l’organizzazione territoriale del servizio idrico integrato. L’art. 8 della legge prevede, infatti, che il servizio idrico integrato (acquedotto, fognatura e depurazione), anche al fine del superamento della frammentazioni delleContinue Reading

Pres. Saltelli – Est. Bottiglieri Gestione del servizio idrico – Gestione in forma autonoma – Salvaguardia disposta dall’art. 147, comma 2-bis, T.U.A. Detta norma, rispetto al modello organizzativo del servizio idrico prescelto T.U.A., imperniato sull’ottica del superamento della frammentazione delle gestioni, fa salve “le gestioni del servizio idrico in formaContinue Reading

Claudio Contessa, Presidente, Maria Immordino, Consigliere, Estensore PARTI: OMISSIS , rappresentati e difesi dagli avvocati Salvatore Raimondi e Luigi Raimondi contro Comune di Cinisi, in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentato e difeso dall’avvocato Paolo Di Stefano. L’erogazione del servizio idrico, quand’anche effettuata con strumenti di carattere privatistico, non perdeContinue Reading

Pres. Veneziano, est. Di Vita sull’annullamento del provvedimento regionale recante proposta di aggiornamento della tariffa del servizio all’ingrosso di distribuzione acque potabili 1. Servizi pubblici – Acqua – Distribuzione dell’acqua potabile – Determinazione delle tariffe – Provvedimento regionale di proposta all’Autorità per l’Energia, il Gas ed il Sistema Idrico dell’incrementoContinue Reading

Pres. Cogliani/ Est. Maisano Sull’ improcedibilità del ricorso avverso la tariffa del sistema idrico individuata dall’ATO in caso di mancata impugnativa della delibera di approvazione dell’AEEG. 1. Giurisdizione e competenza – Servizio idrico – Canone concessorio –  Determinazione e quantificazione –  Delibera ATO – Impugnazione – Giurisdizione G.A.  – SussisteContinue Reading

Pres. Taglienti, est. De Berardinis il Comune non può vietare l’interruzione del servizio idrico nei confronti degli utenti morosi con ordinanza ex art. 50 T.U.E.L. Servizi Pubblici – Servizio idrico – Utenti morosi – Interruzione del servizio – Intervento del Comune – Divieto interruzione servizio – Con Ordinanza ex art.Continue Reading

Pres. De Zotti – Est. Zucchini Codacons (Avv.ti G. Giuliano e C. Rienzi) c/ AEEG (Avv. Distrettuale dello Stato) e nei confronti di Acea Ato 2 S.p.A. (Avv.ti E. Bruti Liberati ed A. Canuti) 1. Servizi pubblici – Servizio idrico integrato – Servizio di interesse economico – Qualificabiltà – PrincipioContinue Reading