20 maggio 1999 n. 179.

1. Il confronto tra potere di pianificazione a fini urbanistici e salvaguardia dei principi garantistici del diritto di proprietà torna all’esame della Corte Costituzionale. In successione progressiva, in oltre trent’anni, dalla sentenza n. 6 del 1966, al Giudice delle Leggi è stato demandato [1] l’accertamento del bilanciamento tra gli interessiContinue Reading

SOMMARIO: 1.- L’art. 3, 65° comma, della L. n. 662/96 (c.d. allegato alla L. Finanziaria 1997) e la sentenza della Corte Costituzionale n. 369/96. La differenza tra risarcimento dei danni ed indennità di espropriazione. 2.- Evoluzione normativa in tema di risarcimento del danno da occupazione acquisitiva: dalla applicazione del valoreContinue Reading

Il decreto in esame si inserisce nella scia di quell’orientamento che ritiene che l’art. 700 c.p.c non sia applicabile tout court al giudizio cautelare amministrativo, nemmeno in via interpretativa (1). Non solo, ma ribadisce altresì che il Presidente del Collegio giudicante non ha assolutamente poteri decisori. E sulla rigorosità diContinue Reading

Così come si legge in un articolo pubblicato ne “Il Sole 24 Ore” di oggi (12 febbraio 1999), nel corso di una audizione alla Commissione ambiente del Senato che avuto luogo ieri, il Ministro dei lavori pubblici Enrico Micheli ha rilanciato l’idea di eliminare il potere cautelare dei Giudici amministrativiContinue Reading

Sabato, 24 ottobre 1998. Su “Il Sole 24 Ore” di oggi è apparso, nella sezione “Norme e tributi”, l’articolo sottoriportato, con il quale si dà notizia che l’ex Ministro dei lavori pubblici Costa vorrebbe introdurre, nell’allegato alla finanziaria, una norma che elimina il potere cautelare dei Tribunali amministrativi regionali inContinue Reading

La sentenza in rassegna (n. 406 del 16 dicembre 1998) affronta la questione della possibilità di utilizzare il giudizio di ottemperanza per assicurare l’esecuzione delle sentenze emesse in primo grado dal Giudice amministrativo, ma non ancora passate in autorità di cosa giudicata. Come si legge in tutti i manuali diContinue Reading

Sommario: 1. La problematica generale. 2. La genesi storica. 3. L’allargamento dell’area del giudicato “ottemperabile” e l’inquadramento nella giurisdizione esclusiva. 4. Il concetto di inottemperanza. 5. Il commissario ad acta. 6. Il commissario ad acta “organo dimidiato”. 7. La natura paritetica dell’attività del commissario ad acta. 8. Punti d’arrivo dell’attualeContinue Reading

Pubblichiamo qui di seguito il testo di una recente sentenza del T.A.R. Toscana, Sez. II (23 – 26 aprile 1999 n. 371), riguardante l’interpretazione dell’art. 31 bis della legge n. 109 del 1994, nel testo modificato ed integrato dall’art. 7 della legge 18 novembre 1998 n. 415 (c.d. Merloni ter),Continue Reading

La fattispecie. L’Atac, azienda speciale costituita ex art. 22, legge n. 142/1990, ha proceduto all’aggiudicazione della fornitura di 28 motrici ferroviarie alla s.p.a. Fiat Ferroviaria. La delibera di aggiudicazione e gli altri atti sono stati impugnati davanti al Tar Lazio dalla s.p.a. Breda Costruzioni, dal Firema Consortium e dalla s.p.a.Continue Reading

Con la decisione in epigrafe il Consiglio di Stato afferma che l’approvazione del contratto concluso da un ente locale non compete alla Giunta, bensì ai dirigenti. Ciò sulla base della considerazione che l’art. 6, comma 2, lett. b) della l. n. 127/1997 rimette ai dirigenti la responsabilità delle procedure d’appalto,Continue Reading