Relazione al convegno di studi su La realizzazione delle opere di urbanizzazione dopo il terzo correttivo del Codice dei contratti pubblici, Firenze, 23 marzo 2009 ** *** ** 1. Premessa. 2.a) L’ambito soggettivo. 3.b) Le opere non “a scomputo”. 4.c) La soglia di valore. 5.d) La progettazione. 6.e) La proceduraContinue Reading

1) La tutela del paesaggio costituisce da tempo, da ben prima della riforma del titolo V della Costituzione,un terreno su cui competenze statali, regionali e comunali (e da ultimo anche provinciali) hanno registrato difficoltà di definizione e ampia conflittualità. Due i fattori che, sopra gli altri, hanno concorso (e concorrono)Continue Reading

Può il Comune, nella sua potestà di autorganizzazione, sopprimere la commissione edilizia integrata e nel contempo non istituire l’organo collegiale consultivo appositamente previsto dalla legge regionale per l’esercizio delle competenze in materia paesaggistica proprio per il caso di abolizione della commissione edilizia? Il TAR Toscana torna molto opportunamente sui suoiContinue Reading

1. I rapporti tra p.t.c. e p.r.g.. 2. L’espropriazione come minorazione singolare di sostanza. 3. La fascia di rispetto stradale è limitazione legale o vincolo espropriativo? 4. La natura espropriativa non è esclusa dal carattere “zonale” del vincolo di p.r.g.. 1. La sentenza conferma, con ampi e puntuali riferimenti allaContinue Reading

La sentenza si segnala per dare un nuovo contributo alla identificazione degli “enti istituzionalmente competenti” che, ai sensi dell’art. 9 lett. f, l. 10/1977, oggi integralmente trasfuso nell’art. 17 del d.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 (T.U. sull’edilizia), hanno titolo all’esenzione dal contributo concessorio ove realizzino opere di “interesse generale”.Continue Reading

Sommario: 1. La sentenza 348/2007 della Corte costituzionale e la relatività dell’indennizzo. – 2. La diversa impostazione della CEDU nel caso Scordino I. – 3. I punti di dissonanza. – 4. I profili qualificanti della nuova disciplina dell’indennità di espropriazione. – 5. L’incostituzionalità dell’overcompensation. – 6. Inapplicabilità della riduzione delContinue Reading

1) La Corte di Cassazione riapre la questione, che sembrava definitivamente “archiviata” dopo la decisione C(2002) 3118 del 22 agosto 2002 della Commissione delle Comunità Europee, relativa alla configurabilità di aiuti di Stato nelle agevolazioni fiscali di cui beneficiano le fondazioni bancarie in quanto enti no profit (o assimilati tali).Continue Reading