Direzione Scientifica:
Prof. Avv. Angelo Clarizia
Prof. Avv. Giuseppe Morbidelli

Codice ISSN:
1972-3431

Redazione:
Giustamm
redazione.giustamm@gmail.com

Editore:
Editoriale Scientifica S.r.l. editoriale.abbonamenti@gmail.com

Direttore Responsabile:
Prof. Avv. Alfonso Celotto

First slide
News Legenda

giurisprudenza


  • Processo - Processo amministrativo
    Consiglio di Stato - Sezione III - Sentenza 14 febbraio 2019 (All’ammonimento deve applicarsi quella logica dimostrativa a base indiziaria e di tipo probabilistico che informa l’intero diritto amministrativo della prevenzione)
  • Processo - Processo amministrativo
    Consiglio di Stato - Sezione V - Sentenza 4 gennaio 2019 (Il principio di specificità dei motivi di ricorso ex art. 40, comma 1, lett. d), Cod. proc. amm. onera la parte ad indicare in modo puntuale i vizi da cui sarebbe affetto l'atto impugnato: vizi che nel giudizio di ottemperanza sono limitati alla nullità per violazione o elusione del giudicato.)
  • Persona fisica e diritti della personalita' - Diritti fondamentali
    Corte di Cassazione - Sezione V penale - Sentenza 31 ottobre 2018 (Nella verifica della compatibilità con il principio del ne bis in idem del trattamento sanzionatorio complessivamente irrogato all'autore dell'abuso di mercato, il giudice comune deve valutare la proporzionalità del cumulo sanzionatorio rispetto al disvalore del fatto.)
  • Ambiente e territorio - Tutela del territorio
    REDAZIONE - Approfondimento tematico 17 febbraio 2019 (Osservazioni al parere del Consiglio di Stato del 28 dicembre 2018 sul d.p.c.m. “Regolamento di riorganizzazione del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo”.)

dottrina


focus