E’ ancora lunga la strada verso la completa chiarificazione della linea di confine che negli enti locali separa le competenze degli organi di governo, da quelle degli organi gestionali. Nonostante la giurisprudenza più recente abbia decisamente intrapreso la corretta via interpretativa, secondo la quale il principio di separazione risulta inderogabileContinue Reading

Il principio di “leale collaborazione” ed il metodo della concertazione debbono regolare i rapporti tra enti diversi, specie in settori (qual’è, in particolare, quello della gestione del demanio marittimo) nei quali si impone una valutazione particolarmente approfondita degli interessi pubblici primari e secondari coinvolti. E’ questo il tema conduttore dellaContinue Reading

La legge Pinto e la Costituzione Italiana. Dalle prime esperienze applicative della legge Pinto e dall’oggettiva eterogenietà delle fattispecie, cui il Giudice Nazionale dovrà fornire risposta, nasce l’esigenza di tentare una pur sommaria disamina di temi che, in astratto ed in concreto, possano legittimare percorsi operativi non per forza diContinue Reading

La lettura del nuovo titolo V della Costituzione presenta di per sé molteplici difficoltà interpretative, ma si trova anche al centro di un complesso scontro politico – istituzionale che tende ad asservire la logica giuridica ad un gioco le cui regole sono talmente poco chiare da non far neppure presagireContinue Reading

(Relazione al seminario della conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome – Roma, 16 novembre 2001) SOMMARIO: 1. Sul concetto in generale di testo unico: cenni e perplessità. 2. Un codice per le espropriazioni, trasversalità obbligata e novità cospicue. 3. Si fa presto a dire urbanistica. 4. MoltoContinue Reading

L’esame della giurisprudenza non è interessante soltanto perchè, mediante esso, si ricavano principi spesso innovativi nel campo del diritto, ma anche perchè talvolta le pronunce dei giudici costituiscono lo specchio dei costumi dell’epoca che attraversiamo. Ciò vale soprattutto per la giurisprudenza penale, la quale deve spesso occuparsi di casi cheContinue Reading

La riforma della Costituzione determina immediate conseguenze sull’autonomia normativa degli enti locali. La nuova formulazione dell’articolo 114 ed il rilievo assegnato alla competenza regolamentare di comuni e province, infatti, induce a ripensare sia la portata, sia la stessa posizione nelle fonti che, per effetto della legge costituzionale 3/2001, assumono statutiContinue Reading

L’assetto delle Autonomie territoriali derivante dalla legge costituzionale n. 3/2001 ha il suo fulcro nell’autonomia finanziaria riconosciuta a Regioni ed Enti Locali. Il quadro rappresentativo di tale profilo si rinviene nell’art. 5 della stessa legge, modificativo dell’art. 119 della Costituzione, con definizione di una completa riconfigurazione degli strumenti e delleContinue Reading

Par. 1 I principi ispiratori della riforma delle autonomie locali. L’assetto odierno delle autonomie locali non è probabilmente quello definitivo. Troppo numerosi ed evidenti sono gli scompensi che la concreta applicazione della recente normativa ha determinato. L’individuazione dei principi ispiratori dell’attuale processo di riforma e l’esame degli effetti negativi prodottisi,Continue Reading

1. Premessa – 2. La potestà legislativa delle Regioni nelle materie di cui al nuovo testo dell’art. 117 della Costituzione – 3. La potestà legislativa residuale delle Regioni nelle materie non espressamente riservate alla legislazione dello Stato – 4. I limiti della potestà legislativa regionale – 4.1. I limiti dellaContinue Reading