(a proposito dell’art. 6 del D.D.L. di riforma del processo amministrativo) La previsione contenuta nell’art. 6 del DDL sulla riforma del processo amministrativo, secondo cui “I ricorsi che alla data di entrata in vigore della presente legge risultano depositati da oltre dieci anni sono dichiarati perenti con le modalità diContinue Reading

Con decreto n° 6 del 22 maggio 1999 il Presidente della III Sezione interna del TAR Catania, sezione staccata del TAR Sicilia, ha disposto la nomina di un curatore speciale ad una Società per azioni in amministrazione straordinaria “al fine di consentire la tempestiva proposizione di ricorso giurisdizionale avverso ilContinue Reading

Si torna a parlare delle sezioni stralcio ed essendomene occupato nel passato [1], per non lasciare la cose a metà, ritengo mi si possa scusare un ulteriore intervento. Seguendo dei criteri di scelta che gravano di atavici sospetti gli avvocati lo schema di disegno di legge predisposto in sede ministerialeContinue Reading

La pubblicazione del disegno di legge n° 4961 (atti Senato) – Disposizioni per accelerare la definizione delle controversie pendenti davanti agli organi della giustizia amministrativa [1]- impone di rimeditare brevemente la questione dell’istituzione delle sezioni stralcio alla luce delle soluzioni articolate nella proposta dal Governo. Per rendere quanto più oggettivoContinue Reading

SOMMARIO: 1. Ricostruzione del profilo soggettivo della colpa della P.A. e parametri oggettivi – Cassazione, Consiglio di Stato e Corte di Giustizia a confronto. 2. Principio di uguaglianza, funzione nomofilattica e garanzia della tutela giurisdizionale: ombre sulla riforma del processo amministrativo ed esigenze costituzionali di unificazione al vertice della giurisdizione.Continue Reading