1. La espressa costituzionalizzazione della potestà normativa degli enti territoriali costituisca uno dei punti qualificanti del nuovo sistema delle autonomie locali disegnato dalla riforma costituzionale del 2001, come espressamente rilevato dalla Corte costituzionale nella sent. n. 106 del 2002[1]. Del resto, non si poteva prescindere da questa forma di garanzia,Continue Reading

La quarta approvazione in Senato della più ampia modifica costituzionale mai “tentata” in Italia mi induce a riprendere e alcune considerazioni “di metodo”. Il meccanismo previsto dall’art. 138 Cost. è funzionalmente orientato alla manutenzione ordinaria, alle piccole modifiche della Costituzione, come emerge chiaramente dalla lettura dell’elenco delle sole sedici leggiContinue Reading

1. Il decreto-legge 22 settembre 2006, n.259 “Disposizioni urgenti per il riordino della normativa in tema di intercettazioni telefoniche” reca, tra l’altro, la novella del’ar. 240 del codice di procedura penale, relativo ai documenti anonimi ed atti relativi ad intercettazioni illegali, disponendo che “1. I documenti che contengono dichiarazioni anonimeContinue Reading

A margine di Tar Lombardia, Brescia, sez. II,  Sentenza 8 marzo 2017, n. 339 1. Ormai da molti mesi la giurisprudenza si affanna a valutare la legittimità degli interventi con cui gli Enti locali cercano di limitare il “gioco lecito”, fissando limiti, orari e distanze, in maniera disorganica.             Per comprendereContinue Reading

1. Fermo amministrativo e riparto della giurisdizione: profili generali del problema. L’art. 86 del d.P.R. n. 602 del 1973 assegna all’amministrazione creditrice la possibilità di sottoporre a procedura di fermo amministrativo i beni mobili registrati di proprietà del debitore. Fino a poco tempo fa, nessuna disposizione regolava espressamente il ripartoContinue Reading