La controversia affrontata con la sentenza in rassegna aveva per oggetto la richiesta di risarcimento danni avanzati dall’attrice nei confronti della p.A., in conseguenza dell’illegittima occupazione, avvenuta senza titolo alcuno, di una zona di terreno, dall’ente successivamente adibita e trasformata irreversibilmente a strada pubblica e del contestuale abbattimento di unContinue Reading

Dunque è costituzionalmente legittimo l’articolo 68 del D.lgs 29/1993, oggi confluito nell’articolo 63 del D.lgs 165/2001, nella parte che ha devoluto alla giurisdizione ordinaria le controversie relative al conferimento e alla revoca degli incarichi dirigenziali. La sentenza 23 luglio 2001, n. 275 della Consulta in questo senso è chiara e,Continue Reading

Pesano come macigni le parole di Luigi Naldoni, scritte nell’articolo “Il nonsense del direttore generale”, pubblicato su Italia Oggi dello scorso 13 luglio a pagina 17 (e riportato in calce al presente documento). Pesano non solo per il contenuto fortemente critico al legislatore, ma anche per il ruolo dell’autore, cheContinue Reading

Il problema dell’individuazione delle competenze degli organi gestionali, in raffronto a quelli di governo, resta una delle questioni più controverse, nonostante l’entrata in vigore del D.lgs 267/2000, che, pure, ha fortemente innovato il rapporto tra competenze della giunta e dei dirigenti. La questione si pone perché in merito alla determinazioneContinue Reading

L’interessante articolo di Stefano Glinianski “Il valore dello statuto comunale quale fonte di regolazione dell’assetto delle competenze nel rispetto del principio di distinzione tra attività di gestione e attività di indirizzo politico e di controllo”, pubblicato su Nuova Rassegna n. 8/2001, pag. 887 e segg., nonchè dal Bollettino n. 314Continue Reading

Su Italia Oggi del 24.7.01 Michela Sironi Mariotti – Sindaco di Verona e Vice Presidente Vicario dell’Anci – polemizza con Luigi Naldoni, Consigliere Nazionale dell’Agenzia Segretari, per l’intervento, pubblicato il 13 u.s., che afferma il nonsenso della figura del Direttore Generale come duplicazione del ruolo del Segretario Generale in ComuniContinue Reading

La legge 127/97 (Bassanini 2) ha dato a sindaci e presidenti di provincia la possibilità di nominare un direttore generale diverso dal segretario. La filosofia di tale scelta organizzativa risiedeva e risiede nell’errata concezione per la quale colui che deve presiedere a funzioni di garanzia dell’ordinamento non possa, o peggio,Continue Reading

Leggo la nota di Luigi Naldoni (ItaliaOggi del 13 luglio del 2001) e non stupisco affatto. Ogni novità è tale in quanto cerchi di scardinare il passato e, dal passato, le stagnazioni e le difese dello statu quo ante. E la novità imposta dalla presenza dei direttori generali nelle amministrazioniContinue Reading

Mi chiamo Marian Marcello, sono stato sindaco del Pci al comune di Colonna (Rm) dal 1975 al 1990 e alle ultime elezioni ho votato Ds. Ho letto l’articolo del sindaco del comune di Verona, vicepresidente vicario dell’Anci, comparso su ItaliaOggi del 24 luglio 2001 a pag. 38, del quale nonContinue Reading

INTRODUZIONE Il settore degli appalti pubblici è sollecitato da numerosi fattori che favoriscono la realizzazione dei processi di acquisizione con modalità innovative; la diffusione raggiunta dalle nuove tecnologie, l’entrata in vigore di norme che disciplinano l’efficacia dei documenti informatici (1), che consentono alle p.a. di acquisire beni e servizi conContinue Reading