1. – L’art. 5 commi 9 – 14 della l.106/2011. Il decreto legge 13 maggio 2011 n. 70, convertito in l. 12 luglio 2011 n. 106, all’art. 5, commi 9 – 14, contiene disposizioni innovative sulla disciplina edilizia che possono essere filtrate dalla normativa regionale oppure, decorsi 120 giorni dall’entrataContinue Reading

Sommario: 1. Premessa. – 2. La disciplina dei prospetti informativi. – 3. La finalizzazione dell’attività di vigilanza della Consob. – 4. La natura e i limiti del controllo esercitato dalla Consob sui prospetti informativi. – 5. Il giudice civile e la posizione dell’investitore. – 6. I presupposti teorici della ricostruzioneContinue Reading

SOMMARIO: 1. La mens legis della disciplina del servizio pubblico locale garantito dalle farmacie comunali e la loro privatizzazione; 2. La natura del servizio; 3. La normativa di principio e la normativa di settore; 4. La forma di gestione privatizzata; 5. L’adeguamento della disciplina ai principi comunitari; 6. L’ostracismo datoContinue Reading

Sommario: 1. Introduzione; 2. Il condono erariale nelle relazioni della Corte dei Conti; 3. L’intervento della Corte Costituzionale; 4. La questione dell’appello del Pubblico Ministero. 5. Problemi risolti e irrisolti. 6. Prospettive de iure condendo. 1. Introduzione. Il cosiddetto condono erariale – anche conosciuto come “concordato contabile” – è statoContinue Reading

Leggendo l’art. 7 del d.d.l. n. 3162/A, contenete modifiche al d.lgs. 152/06, approvato dal Senato lo scorso 9 maggio[1], ci si stropicciano gli occhi, convinti di avere le traveggole. Occorre rileggere l’articolo più volte, poiché, in prima battuta, è difficile credere che possa esservi scritto ciò che si legge. LeContinue Reading

Sommario: 1. Atipicità o tipicità delle azioni nel processo amministrativo?. – 2. Le situazioni soggettive e i bisogni di tutela. – 3. Quale modello di tutela per gli interessi pretensivi? – 4. Le condizioni per l’accoglimento dell’azione di adempimento: l’esaurimento della discrezionalità e la distribuzione dei carichi di allegazione eContinue Reading

Abstract. La funzione disciplinare non può essere affidata ad organismi a maggioranza non togata. Perché questo la sottrarrebbe all’autogoverno e tradirebbe in radice i principi di indipendenza e terzietà. E però è opportuno un sistema disciplinare forte, autorevole ed unitario per tutte le magistrature, anche per completare e rafforzare ilContinue Reading

ABSTRACT Si analizzano gli orientamenti ermeneutici in materia di inefficacia del contratto, ai sensi degli articoli 121 e 122 del C.P.A, sulla quale ha giurisdizione il giudice amministrativo, soffermandosi in particolare sulla disciplina delle prestazioni eseguite, che appartiene alla giurisdizione del giudice ordinario. In caso di contratto stipulato, divenuto inefficaceContinue Reading