Pres. AMIRANTE Red. QUARANTA nei giudizi di legittimità costituzionale in via principale deve necessariamente sussistere, nel soggetto ricorrente, un interesse attuale e concreto a proporre l’impugnazione, in mancanza del quale il ricorso stesso è inammissibile Sanità pubblica – Norme della legge finanziaria 2008 – Legge 24/12/2007 n. 244 (legge finanziariaContinue Reading

Pres. Amirante Red. Cassese il principio di parità tra le parti nel processo non comporta necessariamente l’identità dei rispettivi poteri processuali: «stanti le differenze fisiologiche fra le due parti, dissimmetrie sono, così, ammissibili anche con riferimento alla disciplina delle impugnazioni, ma debbono trovare adeguata giustificazione ed essere contenute nei limitiContinue Reading

Aldo Ravalli – Presidente, Carlo Dibello – Estensore Erremme s.r.l. (avv. C. Improta, A. Leuci e S. Schiano) c. Ministero della Difesa (Avv. Stato), Kent s.r.l. (avv. P.G. Relleva) sulla possibilità, pur in assenza di una espressa previsione nel bando di gara, di ricorrere all’avvalimento riguardo ai requisiti di capacitàContinue Reading

Pres. A. Guida, est. C. Dell’Olio Provincia di Caserta (Avv. Antonio Lamberti) c. Commissario di Governo per l’emergenza Rifiuti, Bonifiche, Tutela delle Acque nella Regione Campania, presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’interno e Ministero dell’ambiente (’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Napoli) c. Regione Campania (N.C.) c. – Comune diContinue Reading

Pres. Giovannini – Est. Savo Amodio Codacons e Copacons (Avv. C. Rienzi) c/ AGCM (Avv. Stato) 1. Pubblicità ingannevole – Messaggio – Ingannevolezza – Individuazione – Destinatari – Considerazione – Necessità. 2. Concorrenza e mercato – AGCM – Provvedimento – Termine per impugnare – Mancata indicazione – Illegittimità – EsclusioneContinue Reading

Pres. Giovannini Est. Politi ENEL S.p.a. ed ENEL Energia S.p.a. (Avv.ti M. Siragusa e E. Girino) c/ AGCM (Avv. Stato) ed altri 1. Concorrenza – Pratiche commerciali scorrette – Individuazione Attività promozionale – Sufficienza – Esclusione – Ragioni. 2. Concorrenza – Pratiche commerciali scorrette – Individuazione – Prodotti diversi –Continue Reading

Pres. Savo Amodio Est. Martino Videosystem s.r.l. e Areafilm s.r.l. (Avv. R. Villata, A. ed R. Santoro, C. Contaldi) c/ AGCM (Avv. Stato) 1. Pubblicità ingannevole – AGCM – Pubblicità “redazionale” e “product placement” – Pubblicità occulta – Configurabilità. 2. Pubblicità ingannevole – AGCM – Pubblicità occulta – Accertamento –Continue Reading