Dunque è costituzionalmente legittimo l’articolo 68 del D.lgs 29/1993, oggi confluito nell’articolo 63 del D.lgs 165/2001, nella parte che ha devoluto alla giurisdizione ordinaria le controversie relative al conferimento e alla revoca degli incarichi dirigenziali. La sentenza 23 luglio 2001, n. 275 della Consulta in questo senso è chiara e,Continue Reading

Le perplessità che desta la sentenza del Tar Puglia Lecce, Sez. II 14 luglio 2003 n. 4740, sono notevoli. La sentenza contiene almeno due elementi che non appaiono, a ben vedere, del tutto in linea con le disposizioni dell’ordinamento delle autonomie locali e con la legge 241/1990. In primo luogo,Continue Reading

La circolare ormai non più recentissima del Ministero dell’Interno 8/2001 – URAEL prot. n. 15900/TU/00/82 pone per le amministrazioni locali seri problemi operativi, connessi alla corresponsione dell’indennità di funzione ai consiglieri che abbiano optato per questo regime, invece che per il gettone di presenza. La circolare citata prende posizione rispettiContinue Reading

(note a margine di Cons.Stato, Sez. V, 9 dicembre 2002, n. 6764) La sentenza del Consiglio di Stato, Sezione V, 9 dicembre 2002, n. 6764 (in questa Rivista n. 12-2002), ha il pregio di mettere in luce, sia pure in modo indiretto, i rapporti intercorrenti tra gli organi degli entiContinue Reading

Pesano come macigni le parole di Luigi Naldoni, scritte nell’articolo “Il nonsense del direttore generale”, pubblicato su Italia Oggi dello scorso 13 luglio a pagina 17 (e riportato in calce al presente documento). Pesano non solo per il contenuto fortemente critico al legislatore, ma anche per il ruolo dell’autore, cheContinue Reading

Il problema dell’individuazione delle competenze degli organi gestionali, in raffronto a quelli di governo, resta una delle questioni più controverse, nonostante l’entrata in vigore del D.lgs 267/2000, che, pure, ha fortemente innovato il rapporto tra competenze della giunta e dei dirigenti. La questione si pone perché in merito alla determinazioneContinue Reading

L’interessante articolo di Stefano Glinianski “Il valore dello statuto comunale quale fonte di regolazione dell’assetto delle competenze nel rispetto del principio di distinzione tra attività di gestione e attività di indirizzo politico e di controllo”, pubblicato su Nuova Rassegna n. 8/2001, pag. 887 e segg., nonchè dal Bollettino n. 314Continue Reading

E’ ancora lunga la strada verso la completa chiarificazione della linea di confine che negli enti locali separa le competenze degli organi di governo, da quelle degli organi gestionali. Nonostante la giurisprudenza più recente abbia decisamente intrapreso la corretta via interpretativa, secondo la quale il principio di separazione risulta inderogabileContinue Reading

La sentenza del Tar Campania-Napoli, Sez. I, 29.11.2001, n. 5109 é (in questo numero della presente rivista) rappresenta un esempio di semplicità e linearità, che dovrebbe essere sempre seguito dagli operatori nell’operazione di interpretazione del diritto. Chiunque siano gli operatori: dottrina, Ministero dell’interno o Consiglio di stato. Il giudice campano,Continue Reading

Di recente il Ministero dell’interno è intervenuto per dire la sua rispetto al problema della permanenza o meno del potere sanzionatorio dei comuni, a seguito dell’abrogazione degli articoli 106 e 107 del r.d. 383/1934. Il dicastero, in buona sintesi, ha concluso che: il potere sanzionatorio degli enti locali permane, nonostanteContinue Reading