1.Con una recentesentenza il Giudice Amministrativo è tornato ad occuparsi della figura dell’organismo di diritto pubblico in correlazione all’attività di gestione di una rete autostradale, confermando ancora una volta su questo argomento una non condivisibile impostazione che finisce con il premiare il solo requisito del fine generale (tra quelli cheContinue Reading

1. La certificazione dei crediti prevista dall’art 1 (invero, articolo unico) del decreto Ministero Economia 19 maggio 2009, prot. 40833, è istituto mirato a favorire operazioni di smobilizzo dei crediti vantati verso determinati Enti pubblici, dando alcune certezze agli intermediari bancari e finanziari abilitati che si interpongono nel rapporto creditore-enteContinue Reading

1. Le novità introdotte dall’art. 15 D.L. 25 settembre 2009 n. 135 sull’impianto dell’art. 23 bis D.L. 112/08 (articolo quest’ultimo inserito dalla legge di conversione 6 agosto 2008 n. 133) pongono e, in parte, ripropongono diverse delicate questioni sull’assetto dei servizi pubblici locali di rilevanza economica; ad alcune di esseContinue Reading

Sommario: 1. Quadro normativo di riferimento. 2. Lo stato della giurisprudenza sull’organismo di diritto pubblico: analisi del requisito finalistico 3. Segue: requisito della dipendenza gestionale. 4. Osservazioni sulle società pubbliche operanti nell’ambito dei servizi pubblici locali. 4.A. Società pubblica a cui è conferita la proprietà della rete. 4.B Società pubblicaContinue Reading

1. La legge 20 novembre 2009 n. 166 ha convertito con modifiche l’art. 15 del D.L. 25 settembre 2009 n. 135, rimuovendo alcune delle criticità evidenziate dagli operatori subito dopo l’emanazione del citato art. 15. Si procede ad un primo esame della nuova normativa, tenendo conto dell’art 23 bis D.L.Continue Reading

1. Nel parere in commento correttamente si riconosce che, alla luce del mutato quadro legislativo, un consorzio stabile possa operare contemporaneamente sia nel settore dei lavori, sia in quello delle forniture/ servizi. Si ammetton, sostanzialmente, i consorzi stabili misti o ad oggetto misto. La portata di tale affermazione senz’altro fondataContinue Reading

* Relazione al Convegno   “La gestione degli  appalti pubblici”, Milano, 7 marzo 2008; già pubblicato in Arch Giur Opere Pubbliche, Promedi, Roma 2008; per gentile concessione dell’editore 1. La prestazione dell’appaltatore di opere non è in funzione del tempo, ma dell’opus da realizzare; l’interesse del Committente non si concretizza parzialmenteContinue Reading

1. Con pareredel 20 dicembre 2007 n.155 l’Autorità per la vigilanza dei contratti pubblici di lavori, forniture e servizi ha esaminato l’ammissibilità della partecipazione alla gara di un concorrente, che essendo in possesso di una frazione della classifica di attestazioneSOA richiesta dal bando (classifica II in luogo della prescritta classificaContinue Reading

1. La Commissione CE con nota del 30 gennaio 2008 ha aperto una procedura di infrazione contro l’Italia ritenendo che alcune norme del Codice risultano in contrasto con le Direttive Comunitarie 17 e 18 del 2004. In relazione all’art 49 d. lgs. 163/06 vengono censurate le disposizioni del comma 6Continue Reading