Avv. Gianni Fischione – Avv. Paolo Clarizia   La questione sui requisiti che possono essere prestati in avvalimento dal consorzio stabile va posta e risolta, a nostro avviso, alla luce dell’intero plesso normativo che regola tale particolare ed eccezionale modulo di collaborazione tra le imprese nel settore dei contratti pubblici.Continue Reading

Avv. Gianni Fischione   Self cleaning, estromissione, sostituzione  e recesso nel contesto dell’ATI : le nuove frontiere del  Codice di cui al D. Lgs. n. 36/23.   La seconda parte del comma 15 del Codice dei contratti pubblici approvato con D.  Lgs. n. 36/23  (per brevità, Codice)   disciplina i casiContinue Reading

Avv. Gianni Fischione   E’, innanzitutto, opportuno focalizzare la peculiarità del modulo del consorzio stabile. L’art. 45, comma 2, lettera c), D.Lgs. 50/16 (nuovo codice dei contratti pubblici, in seguito per brevità NCCP)  conferma il precedente assetto normativo nella parte in cui ribadisce che per costituire un consorzio stabile occorreContinue Reading

 A cura dell’Avv. Gianni Fischione La sostituzione per perdita dei requisiti ex art. 80 D. Lgs. n. 50/16 ed il recesso, nella fase di  gara,  dell’impresa raggruppata in ATI secondo Cons. Stato, Ad. Pl.  n.2/22   I commi 17 e 18 dell’art. 48 D. Lgs. n. 50/16 ( concernente ilContinue Reading

1. Le disposizioni della Direttiva CE 31 marzo 2000 n. 18 (che coordina le procedure di aggiudicazione di qualsiasi tipo di appalto pubblico nei settori ordinari) relative alla facoltà di un concorrente di avvalersi – ai fini della qualificazione ad una gara concernente un appalto di servizi , lavori, fornitureContinue Reading

1. Con l’ordinanza n. 896/04, il Consiglio di Giustizia Amministrativo per la Regione Sicilia torna a sostenere la tesi sulla generalizzata applicazione del divieto di cessione del contratto, divieto la cui portata sembrava ricondotta dalla più recente giurisprudenza – soprattutto dopo la emanazione dell’art. 35 l. 109/94 – in unContinue Reading

1. L’art. 38, comma 1, lett. f) del d. lgs. 163/06 (CCP) prevede due ipotesi: a) l’esclusione dalle gare per gli operatori economici che, secondo motivata valutazione della Stazione Appaltante, hanno commesso grave negligenza o malafede nell’esecuzione delle prestazioni affidate dalla Stazione Appaltante che bandisce la gara; b) l’esclusione dalleContinue Reading

1. La sentenza in commento (V Sezione, n. 7134/05) considera, in un modo che risulta non del tutto appropriato, le categorie soggettive previste dalla Direttive Comunitarie e dalla normativa interna sugli appalti pubblici, riconducendo, in particolare, gli organismi di diritto pubblico, i concessionari di lavori ed i concessionari di serviziContinue Reading