Sembra ormai un dato acclarato nell’attuale sistema normativo che si sia, di fatto, modificato il valore della legge come norma generale ed astratta, per passare ad un valore di indirizzo generale, interpretabile ed attuabile in risposta a concreti problemi attuativi, superando all’occorrenza il disposto normativo, anche ricorrendo a sistemi diContinue Reading

I. Premessa. II. Inquadramento sistematico. II,1. Figure soggettive pubbliche. II,2. La qualificazione di un soggetto come pubblico o privato. III. Le imprese pubbliche. III,1. Aziende autonome ( imprese-organo). III,2. Ente pubblico economico:incertezze nella qualificazione. III,3. Società per azioni derivate dalla trasformazione di enti pubblici economici. IV. Privatizzazione delle imprese pubbliche.Continue Reading

1P.Picone Temi generali di diritto amministrativo Vol. I pag.14 2V. Cerulli Irelli Appunti per la relazione introduttiva al convegno di Roma del 22 marzo 2002 su “Innovazione del diritto amministrativo e riforma dell’amministrazione”, Giust.it n.3/02 3P.Picone DIRITTO AMMINISTRATIVO 1998/1999, PARTE XVII: “L’ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA”.CAPITOLO TRENTAQUATTRESIMO FIGURE SOGGETTIVE PUBBLICHE, ORGANI, UFFICI EContinue Reading

Premessa. Il continuo evolversi dei servizi pubblici locali comporta un incessante aggiornamento dei riferimenti legislativi. Le più recenti riforme della disciplina dei servizi pubblici locali sono introdotte dal decreto legge del 30 settembre 2003, n. 269, pubblicato nella G.U. del 2 ottobre 2003, (collegato alla legge finanziaria per il 2004),Continue Reading

(Intervento del 5.6.2001 presso l’Unione degli industriali della Provincia di Napoli – Gruppo piccola industria) Il project financing è ormai entrato nel nostro linguaggio corrente. Tutti sanno che costituisce una modalità di finanziamento, da parte del privato, della realizzazione di opere pubbliche, la cui gestione possa assicurare un ritorno economico.Continue Reading

Preliminarmente è opportuno definire, essendo tradizionalmente controverso, il concetto di servizio pubblico. Sul punto deve dirsi come due sono le posizioni contrapposte: la teoria soggettiva (1), secondo la quale il carattere pubblico dipende dalla imputabilità dell’attività ad un soggetto pubblico, e la teoria oggettiva (2), per la quale il servizioContinue Reading