(notazioni a margine di Cons. Stato, sez. I, parere 17 ottobre 2001, n. 885). 1. La ben nota questione posta dall’abrogazione della norma che fondava la potestà sanzionatoria degli Enti Locali è stata finalmente affrontata nella sede adeguata. Il Consiglio di Stato in sede consultiva ha chiaramente affermato che occorreContinue Reading

Il potere sanzionatorio degli enti locali – il problema sorto dalla caducazione dell’art.106 tulcp 1934. Finalmente il legislatore nazionale si è occupato della questione che per più di due anni ha afflitto i dirigenti delle Polizie Municipali in Italia e le rispettive amministrazioni comunali. Come ricorderanno gli operatori del settore,Continue Reading

Con la sentenza in commento, il T.A.R. per la Lombardia ha statuito l’annullamento di un’ordinanza adottata ai sensi dell’art. 110, co. 10, T.U.L.P.S. dal Direttore del Settore Gestione Tecnica Territoriale del convenuto Comune di Pioltello. Nello specifico, detto provvedimento cautelare prevedeva la sospensione provvisoria dell’attività di somministrazione di bevande, costituenteContinue Reading

Con la sentenza in epigrafe il Tribunale Amministrativo Regionale di Bologna accoglie le doglianze di parte ricorrente, annullando i provvedimenti di revoca del decreto di guardia giurata e della relativa licenza di porto d’armi per violazione dell’art.10 e ss. T.U. 18 giugno 1931 n. 773 e difetto di motivazione. SecondoContinue Reading

Allorché, con la legge 24 novembre 1981 n. 689, il legislatore dettò una disciplina unitaria per tutte le sanzioni amministrative, mutuando la maggior parte delle norme generali dai principi generali del diritto penale, venne sancito il principio di legalità, secondo il quale “nessuno può essere assoggettato a sanzioni amministrative seContinue Reading

La dottrina, all’indomani dell’entrata in vigore del D.lgs 267/2000, ha correttamente concentrato la sua attenzione sugli indesiderati effetti derivanti dall’abrogazione completa del testo unico 383/1934, comprendente anche gli articolo 106 e seguenti, che fondavano la possibilità, per il comune, di sanzionare ogni violazione ai regolamenti ed alle ordinanze. Il problemaContinue Reading

Giancarlo Montedoro, Presidente, Vincenzo Lopilato, Consigliere, Estensore; PARTI: (U. Assicurazioni S.p.A. (già M. Assicurazioni s.p.A.), in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentato e difeso dall’avvocato Neri Baldi, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia e domicilio eletto presso lo studio Francesco Cappellini in Roma, via Salaria,Continue Reading

Carmine Volpe Presidente, Vincenzo Neri Consigliere, estensore; (Parere sullo Schema di “regolamento emanato ai sensi dell’articolo 25, comma 3-bis, e dell’articolo 26-ter del decreto legislativo 27 gennaio 2010 n. 39 e s.m.i., recante attuazione della direttiva 2006/43/CE in materia di revisione legale dei conti annuali e dei conti consolidati”) AllaContinue Reading

Giorgio Lattanzi, Presidente, Luca Antonini, Redattore; Un trattamento sanzionatorio in misura fissa, sia in sede penale che di sanzioni amministrative, non è di per sì© contrario al principio di ragionevolezza. 1.- Sanzioni – sanzioni amministrative – Costituzione Italiana – principio di ragionevolezza – sanzioni previste in maniera “fissa”. 2.- Art.Continue Reading