La sentenza del Tar Piemonte offre in primo luogo l’occasione di approfondire l’analisi delle condizioni di ammissibilità dell’offerta rispetto al disposto dell’art. 17 della l. n° 109 del 1994 s.m.i., che, secondo l’indirizzo avallato anche dal Legislatore comunitario, impone il rispetto dei minimi tariffari nel contesto degli affidamenti di incarichiContinue Reading

Il titolo, per essere aderente alla realtà, dovrebbe fare riferimento, invece che a “nota”, ad epigrafe, essendo stato il “prezzo chiuso”, travolto dall’abrogazione di norme non più coerenti con la nuova disciplina dei lavori pubblici, introdotta in Sicilia con la l.r. 7/02. Com’è noto il “prezzo chiuso” era stato introdottoContinue Reading

Il Consorzio Stabile: una innovazione della L. 109/1994 Il Consorzio Stabile è stato introdotto nell’ordinamento positivo con la norma dell’art. 12 della L. 109/1994 ed è tipico del comparto dei lavori pubblici. Non rientra, infatti, nel novero dei soggetti che possono essere ordinariamente costituiti da imprenditori che intendano integrare laContinue Reading

La pronuncia in rassegna concerne il problema del rinnovo contrattuale del servizio di tesoreria dell’ente pubblico territoriale. Infatti, prima della modifica operata dall’art. 16 del D.lgs. 11 giugno 1996 n. 336, l’art. 52 del D.lgs 25 febbraio 1995 n. 77 (Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali) nulla diceva inContinue Reading

Con la sentenza n. 2589 del 19 marzo 2004, qui annotata, il TAR del Lazio ha definito una vertenza avente ad oggetto l’impugnazione del verbale di gara contenente l’esclusione da una licitazione privata (per lavori di ammodernamento e sistemazione dell’itinerario di una strada statale sarda) di una società operante nelContinue Reading

Con la sentenza n. 2589 del 19 marzo 2004, qui annotata, il TAR del Lazio ha definito una vertenza avente ad oggetto l’impugnazione del verbale di gara contenente l’esclusione da una licitazione privata (per lavori di ammodernamento e sistemazione dell’itinerario di una strada statale sarda) di una società operante nelContinue Reading

Con l’ordinanza n. 3607/04 e la sentenza 3606/04 la I Sezione bis del TAR del Lazio, in linea con una recente tendenza (v. ordinanza del Consiglio Stato sugli appalti in house), ha rimesso alla Corte di Giustizia una questione interpretativa quanto mai significativa, correlata sostanzialmente alla ammissibilità di regolarizzazioni diContinue Reading

Appare assolutamente non condivisibile la decisione contenuta nella sentenza del Tar Puglia – Lecce, Sez. II, 7 febbraio 2001, n. 3787, che ha ritenuto illegittimo il provvedimento di aggiudicazione definitivo adottato dal medesimo soggetto che ha presieduto la gara, in base alla presunta violazione di un principio di divieto sullaContinue Reading

(pubblicato in Foro amm. 1997, fasc. 9, p. 2366 ss.) 1.- La sentenza del C.G.A. di seguito riportata è particolarmente significativa perché offre lo spunto per esaminare – sia pur sommariamente – alcuni principi generali che regolano il procedimento di gara per il conferimento di un appalto di opere pubbliche.Continue Reading

La pronuncia in commento, particolarmente complessa e articolata in ragione dell’importanza della questione sottoposta al giudizio del Consiglio di Stato (si trattava infatti di una delle prime gare indette per l’affidamento della gestione del servizio idrico integrato ai sensi della “legge Galli”), si segnala, oltre ad alcuni significativi arresti nellaContinue Reading