1. Considerazioni introduttive. Ormai conclusasi, con la effettuazione delle tre prove scritte [1], la tempestosa e incerta fase dei ricorsi giurisdizionali proposti in massa, avanti ai giudici amministrativi, per ottenere l’ambita “sospensiva” che consentiva ai candidati, che avevano compiuto un errore nelle prove selettive, di continuare a nutrire la speranzaContinue Reading

L’ordinanza n.16/2000 dà il destro all’Adunanza Plenaria per ribadire a chiare note la indubbia rilevanza del principio di tutela delle minoranze linguistiche scolpito all’art.6 della Carta Costituzionale. Impugnati dalla Provincia Autonoma di Bolzano gli atti di un concorso a dieci posti di uditore giudiziario (riservato alla Provincia medesima) per preteso,Continue Reading

Per lungo tempo si è ritenuto che, nei concorsi a pubblici impieghi, l’attribuzione di un voto numerico fosse sufficiente per esprimere in maniera adeguata la valutazione della commissione giudicatrice sulle prove sostenute dai singoli candidati, senza che fosse necessario formulare una specifica motivazione che spiegasse le ragioni che avevano indottoContinue Reading

La sentenza del TAR Lazio 7551/2001 riconosce particolari effetti alle operazioni effettuate in esecuzione di un provvedimento cautelare. Quando il giudice non si limita a sospendere gli effetti del provvedimento, ma indica la via da seguire affinchè il procedimento prosegua, l’amministrazione non ha scelta: non può eseguire il provvedimento cautelareContinue Reading

Il provvedimento urgente emesso dal TAR Lecce impone una correzione effettiva di elaborati: operazione che deve essere visibile per poi poter essere contestabile. In senso conforme, esige segni grafici di correzione TAR Catania 31 luglio 1997 n. 1615; contra, TAR Umbria, 14 marzo 1997 n. 115. Gli errori in sedeContinue Reading

Pres. Savo Amodio – Est. Ravasio Sull’ambiguità  delle risposte ai quiz a risposta multipla nei concorsi pubblici. Concorsi pubblici – Quiz a risposta multipla – Necessità  che ogni quesito preveda una sola risposta esatta – Quesiti con più risposte esatte o nessuna risposta esatta – Illegittimità . Rientra nelle competenze valutative specificheContinue Reading