Sommario. 1.Inquadramento del tema e premessa metodologica. 2. La gestione delle risorse idriche in Italia. 3. Criticità del sistema italiano. 3.1.a. Segue. Il quadro legislativo delle competenze gestionali. 3.1.b. Segue. Una ragionevole prospettiva. 3.2. Segue. Distretto idrografico e piano di bacino secondo le indicazioni comunitarie. 3.3. Segue. Informazione e partecipazione.Continue Reading

Si segnala la recente pronuncia 18 maggio 2006 n. 1163 delle Sezioni Unite Civili della Corte di Cassazione in materia di rilascio di concessione di acqua ad uso idroelettrico (sentenza che ha confermato una precedente pronuncia del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche – “TSAP” – di annullamento del decreto diContinue Reading

L’articolo 4 della legge 23 dicembre 2004 n. 33 della regione Umbria, recante “disposizioni in materia di demanio idrico, di occupazione di suolo demaniale e di demanio lacuale” stabilisce che:“Le Autorità territoriali di ambito – A.A.T.O. sono titolari delle concessioni di derivazione ad uso idropotabile e della occupazione di pertinenzeContinue Reading

1. Chiamato a decidere su un ricorso del comune di Santo Stefano Quisquina avverso il DPCM 5 novembre 1999 – con il quale è stata dichiarata l’emergenza idrica per le province di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Palermo e Trapani sino al 31 dicembre 2000 – il TSA spende interessanti considerazioni sullaContinue Reading

1. Premessa. Chiare, fresche e giuridiche acque… L’acqua è vita. E’ il brodo primordiale delle nostre origini, il sistema circolatorio del mondo, il precario composto di molecole che ci consente di sopravvivere. Il nostro corpo è fatto per due terzi di acqua, come la terra; i nostri fluidi vitali sonoContinue Reading

La Corte torna sulla ripartizione di competenze in materia di energia affermando che la proroga delle concessioni di grande derivazione d’acqua pubblica a scopo idroelettrico, di cui alla l. 29 dicembre 2005 n. 266, è norma di dettaglio e, in quanto tale, appartiene alle regioni in una materia che ilContinue Reading

La sentenza 10 ottobre 2008 n. 335 della Corte Costituzionale offre lo spunto per alcune riflessioni sul “servizio di depurazione”, il quale, a tenore dell’art. 4, lettera f) della legge 5 gennaio 1994 n. 36 (Disposizioni in materia di risorse idriche), concorre a comporre il cosiddetto “servizio idrico integrato”. ConContinue Reading

1. I Tribunali regionali delle acque pubbliche. A partire dal 1919 [1], il nostro ordinamento giuridico è caratterizzato da una particolare strutturazione del contenzioso in materia di acque pubbliche che vede la presenza di un organo specializzato con competenza estesa alle questioni di diritto soggettivo o di interesse legittimo relativeContinue Reading

Dopo aver pubblicato il mio precedente contributo, scritto “a caldo” dopo una prima lettura del decreto legge n. 251/2002 che ha abolito i Tribunali delle acque (“Prime impressioni derivanti dalla lettura del decreto legge n. 251/2002“, pubblicato in questo numero della Rivista), ho ricevuto da parte di un lettore unaContinue Reading