1.- Compiti e responsabilità del direttore lavori. L’art. 1 co. 1° della legge n. 20/1994 stabilisce che “la responsabilità dei soggetti sottoposti alla giurisdizione della Corte dei Conti in materia di contabilità pubblica è personale e limitata ai fatti e alle omissioni commessi con dolo o con colpa grave, fermoContinue Reading

Ad oltre trenta anni di distanza dall’approvazione della legge urbanistica piemontese 5 dicembre 1977 n. 56, è finalmente stata emanata una nuova legge che ha in gran parte sostituito la precedente. Sul Bollettino Regionale del 28 marzo 2013 è infatti stata pubblicata la legge Regione Piemonte n. 3 del 25Continue Reading

1. – Differenze tra l’art. 43 dpr 327/2001 e l’art. 42 bis dpr 327/2001. L’art. 42 bis dpr 327/2001 ha confermato quanto già disposto dal precedente art. 43 dpr 327/2001 e cioè che la Pubblica Amministrazione non può più divenire proprietaria del suolo sulla base di un atto illecito, qualeContinue Reading

1. – Gli standard urbanistici, la differenza con il contributo per gli oneri di urbanizzazione e la possibilità di monetizzazione. L’art. 16 dpr 380/2001 subordina il rilascio del permesso di costruire alla corresponsione di un contributo commisurato in parte all’incidenza degli oneri di urbanizzazione ed in parte al costo diContinue Reading

La monetizzazione delle aree per standard urbanistici non è disciplinata direttamente dalla legge statale. La legge urbanistica della Regione Piemonte 5 dicembre 1977 n. 56 e s.m.i., per quanto riguarda in particolare gli standar a parcheggio, all’art. 21 si limita a stabilire che i piani regolatori devono prevedere una dotazioneContinue Reading

1. – La ratio della perequazione urbanistica. La perequazione urbanistica rappresenta la volontà di operare in modo da ridistribuire in maniera equilibrata i vantaggi economici dell’edificabilità impressa alle aree, dotandole della medesima potenzialità edificatoria. Essa si caratterizza per il fatto che il terreno da trasferire alla Pubblica Amministrazione sviluppa volumetriaContinue Reading

1. – La durata dei piani di lottizzazione. La legge urbanistica n. 1150 del 1942 non disciplina la durata dei piani di lottizzazione, limitandosi a prevedere una durata indeterminata per gli strumenti urbanistici generali e una durata di dieci anni per i piani particolareggiati. Peraltro la giurisprudenza ha già presoContinue Reading

1. – La posizione dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato. E’ ormai trascorso un anno da quando l’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato ha fatto il punto sulla natura giuridica della DIA e sulle azioni a tutela del terzo leso dall’attività edilizia (1). In merito alla natura giuridica della DIAContinue Reading