Direzione Scientifica:
Prof. Avv. Angelo Clarizia
Prof. Avv. Giuseppe Morbidelli

Codice ISSN:
1972-3431

Redazione:
Giustamm
redazione.giustamm@gmail.com

Editore:
Editoriale Scientifica S.r.l. editoriale.abbonamenti@gmail.com

Direttore Responsabile:
Prof. Avv. Alfonso Celotto

Presentazione


La rivista, edita dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato dal luglio del 2000, è uno strumento aggiornato e completo per l’informazione e l’approfondimento in materia di diritto amministrativo.

Dal 1° ottobre 2018 l’edizione è a cura dell’Editoriale Scientifica S.r.l.

Ogni giorno la rivista pubblica in copertina le principali novità giurisdizionali e normative, nonché i contributi scritti da giuristi esperti in diritto amministrativo. Gli stessi documenti vanno ad implementare una banca dati, attiva dal 1996, che viene costantemente aggiornata con le pronunce degli organi della giustizia ordinaria, amministrativa e speciale, con i provvedimenti normativi in materia, con i commenti più autorevoli, oltre agli approfondimenti tematici, le relazioni, le recensioni, le monografie, e tutte le altre informazioni e servizi d’interesse nel campo del diritto pubblico ed in particolar modo in quello del diritto amministrativo.

Nella sezione “Focus”, in particolare, è possibile consultare tutto quanto è stato pubblicato su tematiche di evidente interesse amministrativo come la Sanità, il Processo Amministrativo Telematico, la Concorrenza, gli Appalti Pubblici, ecc.

Un’apposita area “News” evidenzia in prima pagina, con la necessaria enfasi, le comunicazioni più importanti che riguardano la giurisprudenza, gli eventi o le altre novità di interesse amministrativo.

Ciascun documento è presentato in copertina con il giusto rilievo, il titolo e un breve abstract descrittivo: all’interno il testo completo è arricchito con note, brevi commenti, riferimenti normativi, citazioni e link interattivi che consentono di accedere ad altri testi collegati o correlati o semplicemente richiamati, anch’essi presenti nella rivista o in altri siti. I documenti di giurisprudenza, in particolare, sono corredati di massima, premassima e note.
La legislazione è costantemente aggiornata attraverso link alle versioni vigenti degli atti così come proposti dal sito www.normattiva.it.

Dalla copertina è anche possibile consultare il sommario completo del numero corrente della rivista oppure l’intero archivio dei numeri precedentemente pubblicati.

La rivista è catalogata e inserita nella prestigiosa Banca dati DoGi, fonte informativa della dottrina giuridica.

In particolare la rivista contiene:

  • GIURISPRUDENZA
    Ogni documento è riportato per esteso completo della parte in fatto, quella in diritto e del decisum: è inoltre arricchito con una premassima indicativa delle questioni di rito e di merito trattate dall’autorità emanante e con una massima esplicativa della questione controversa e del decisum; gran parte dei testi di giurisprudenza sono commentati con brevi note redazionali oppure con più estesi articoli di approfondimento.
  • DOTTRINA
    In questa sezione gli autori affrontano le questioni giuridiche che si riferiscono alle piĆ¹ recenti pronunce giurisdizionali o ad argomenti di particolare attualità e interesse, attraverso estesi commenti corredati di note esplicative e richiami bibliografici.
  • LEGISLAZIONE
    Sono qui pubblicate non solo le leggi e i decreti in materia di diritto amministrativo, ma anche i regolamenti, le circolari, le direttive, le decisioni e gli altri atti completi del loro testo ufficiale e integrale e classificato per materia di trattazione: anche questi documenti sono arricchiti di riferimenti giurisprudenziali e i commenti della dottrina.
  • FOCUS
    Le aree tematiche di approfondimento sono: Osservatorio sull’attività della Corte dei Conti - Osservatorio sugli appalti pubblici - Osservatorio sulla sanità - Osservatorio sulla concorrenza - Osservatorio sul processo amministrativo telematico - Osservatorio sull’ambiente - Rassegna del diritto delle comunicazioni - Osservatorio sul diritto dello sport - Osservatorio urbanistico-edilizio.
  • LINK UTILI
    Questo servizio consente di collegarsi in modo rapido agli altri siti presenti sul web utili a un approfondimento del proprio studio e della propria ricerca in materia di diritto pubblico.

Tutti i documenti pubblicati nella rivista implementano tre banche dati:

  • la banca dati di giurisprudenza
  • la banca dati di dottrina
  • la banca dati di legislazione

su cui è possibile effettuare ricerche attraverso la compilazione di appositi form, da completare con gli elementi conosciuti del documento (data, numero del provvedimento, parole presenti nel testo ecc.), oppure utilizzando un elenco di argomenti, o quello delle autorità emananti (giurisprudenza) o degli autori (dottrina), o selezionando semplicemente il tipo di atto ricercato.

Attraverso la rivista è inoltre possibile accedere a tutte le sezioni del sito delle Gazzette Ufficiali della Repubblica Italiana (www.gazzettaufficiale.it) e di “Normattiva” (www.normattiva.it).

Tutti i documenti pubblicati sono riservati agli abbonati, così come tutte le funzionalità di ricerca nelle singole banche dati.

Ogni settimana è inviata una newsletter d’informazione e di aggiornamento a tutti gli utenti iscritti alla relativa mailing list.

L’abbonamento dà diritto per un anno decorrente dalla data di attivazione:

  • alla consultazione di tutti i documenti pubblicati dalla data di inizio dell’attività della rivista telematica (dicembre 1996) fino ad oggi;
  • all’utilizzo delle banche dati della giurisprudenza, degli atti normativi, della dottrina;
  • alla consultazione degli indici della rivista e del sommario delle copertine precedenti.

Per conoscere le condizioni e per attivare un abbonamento, clicca qui.

Per ulteriori informazioni potete utilizzare questo modulo, oppure potete telefonare al numero 081/5800459