SOMMARIO: 1. La pubblicità; 2. L’evoluzione normativa italiana in materia di pubblicità; 3. La pubblicità ingannevole e la pubblicità comparativa. 1. La pubblicità Con il termine pubblicità si intende generalmente quella forma di comunicazione a pagamento, diffusa su iniziativa di operatori economici (attraverso mezzi come la televisione, la radio, iContinue Reading

SOMMARIO: 1. L’EGUAGLIANZA SOSTANZIALE OLTRE IL PARADIGMA LAVORISTICO. – 2. AZIONI POSITIVE NEL LAVORO PRIVATO E PUBBLICO. PUNTI DI FRIZIONE CON CONTROVALORI E CRITERI DI SOLUZIONE. – 3. LE QUOTE NELLE LISTE ELETTORALI (E NON SOLO) FRA NORMAZIONE POSITIVA E APPLICAZIONI GIURISPRUDENZIALI. – 4. CONCLUSIONI. L’EGUAGLIANZA SOSTANZIALE NEL SISTEMA POLICENTRICOContinue Reading

Queste brevi note fanno riferimento alla gara del maggio scorso indetta da Consip S.p.A. per il servizio di copertura assicurativa per i dirigenti appartenenti alle Aree I e V dei rispettivi C.C.N.L., come previsto dall’articolo 31 del C.C.N.L. per il personale dirigente dell’Area I e dall’articolo 36 del C.C.N.L. perContinue Reading

1. Prima di esaminare alcune delle prospettive che emergono da questo ricco e intenso Convegno, consentitemi innanzitutto di rivolgere un caloroso ringraziamento a chi lo a concepito e organizzato: la professoressa Maria Alessandra Sandulli. Va sottolineata l’importanza di un dibattito con un taglio così marcatamente “multidisciplinare” riguardo ai settori delContinue Reading

La disposizione che la giurisprudenza amministrativa ha sinora maggiormente applicato, tra quelle introdotte dalla L. n. 15 del 2005, di riforma della disciplina del procedimento amministrativo, è sicuramente l’art. 21 octies, concernente l’annullabilità dei provvedimenti. Come noto, tale disposizione prevede che non sia annullabile il provvedimento adottato in violazione diContinue Reading