L’art. 6 della l. 20 luglio 2000 n. 205 devolve alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo tutte le controversie relative a “procedure di affidamento” di lavori, servizi e forniture, quando i soggetti che le pongono in essere sono tenuti al rispetto dei procedimenti di evidenza pubblica. Poiché la giurisdizione esclusivaContinue Reading

1. L’utilizzo di modelli negoziali da parte delle Pubbliche Amministrazioni (da intendersi esemplificativamente, quelle di cui all’art. 1, d.lgs. 29/93) da luogo a un duplice ordine di questioni. La prima questione è quella relativa all’esistenza in capo a ciascun ente pubblico di una generale capacità di diritto privato. La rispostaContinue Reading

Il principio della separazione delle competenze tra organi di governo e dirigenza, sebbene previsto espressamente dalla legge ed applicato in maniera estremamente rigorosa dalla giurisprudenza amministrativa più recente, continua a trovare interpretazioni inclini ad assottigliarne la pregnanza e sostanzialmente favorevoli ad un’applicazione più formale che sostanziale. E così, secondo alcuniContinue Reading

L’attività di gestione, propria dell’apparato burocratico degli enti locali, attuativa dell’indirizzo politico degli organi di governo [1], non presenta sempre ambiti applicativi chiari e ben delineati. Il confine che separa le due sfere, soprattutto nei comuni di piccole dimensioni, spesso è molto sottile e condiziona fortemente la piena operatività delContinue Reading

SOMMARIO: 1) Il riparto di competenza tra Stato e Regioni nella vecchia formulazione dell’art. 117 della Costituzione. 2) I principi dettati in materia dalla Corte Costituzionale. 3) La nuova formulazione dell’art. 117 della Costituzione. 4) Il rapporto di lavoro alla luce di tale modifica. 5) Conclusioni. * * * 1)Continue Reading

Dall’ordinanza del Tar Campania-Napoli in rassegna si evincono conferme di particolare interesse in ordine all’obbligo di motivazione delle Commissioni giudicatrici nello svolgimento di concorsi pubblici. L’ordinanza ha affrontato e delineato i poteri e i limiti delle Commissioni giudicatrici nella correzione di prove scritte in procedure concorsuali, con particolare riferimento allaContinue Reading

La Corte costituzionale, secondo il disegno del Costituente del 1948, svolge l’essenziale funzione di “stabilizzatore” del rapporto tra principi costituzionali di riferimento ed attività normativa del Parlamento, mirando ad un’armonizzazione del sistema delle fonti e delle norme che dovrebbero comunque porsi tutte all’interno del quadro costituzionale. E’ innegabile che l’episodicitàContinue Reading

Il fatto La Regione Umbria bandisce un concorso per l’assegnazione della titolarità di una sede farmaceutica, precisamente della farmacia n.4 del Comune di Bastia Umbra (località Ospedalecchio). Espletata la procedura selettiva ed approvata la relativa graduatoria (7 luglio 1999, atto n.4994), due dei concorrenti si collocano ex aequo al primoContinue Reading

La sentenza del Tar Lazio, Sezione III, 31 maggio 2002, n. 5055, se da un lato rappresenta un passo indietro rispetto alla giurisprudenza del Consiglio di Stato (Sezione V 17 aprile 2002, n. 2020 – vedasi in proposito L. Oliveri, Quando “autocertificare” fa rima con complicare, in www.giustamm.it), per altroContinue Reading

Le brevi considerazioni, che seguono, sono state stimolate dalla lettura della recentissima sentenza della Corte di Cassazione, Sez. I, del 14 maggio 2002 n. 6968 (pubblicata su questa Rivista on line) con la quale è stato riaffermato che “l’istituto della cessione volontaria del bene, nell’ambito della procedura espropriativa, previsto dall’articoloContinue Reading