Criticità rappresentate dalle SOA in conseguenza dell’entrata in vigore del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 In seguito alla pubblicazione del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recante l’attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli entiContinue Reading

Introduzione. L’evoluzione dell’in house sembra toccare un punto conclusivo nella legge 7 agosto 2015 n. 124[1]. Assume a suo principio ispiratore la tutela della concorrenza e trova il giusto equilibrio con il principio dell’autonomia, ma sembra ricevere ombra dallo schema di decreto legislativo, che potrebbe alterarne l’attuazione[2]. Difatti, il risultatoContinue Reading

1. Premessa. 2. Le modifiche all’art. 21 nonies nel disegno complessivo della legge. 3. Gli obiettivi metagiuridici della Legge Madia: profili problematici. 4. Il termine di 18 mesi e la permanenza del “termine ragionevole” per l’annullamento in autotutela. 5. Profili di diritto transitorio 6. La riduzione del potere di autotutelaContinue Reading

  Sommario: 1. Generalità: interessi ‘differenziati’ e interessi ‘sensibili’. – 2. Fattispecie normative degli ‘interessi sensibili’ nella l. 241/1990 e profili generali del loro trattamento giuridico. – 3. Gli ‘interessi sensibili’: profili inerenti la loro individuazione. – 4. La riflessione dottrinale. – 5. La posizione del giudice costituzionale e diContinue Reading

(Relazione al Convegno su “Legalità, prevenzione della corruzione, degiurisdizionalizzazione”, L’Aquila, Università, 3 maggio 2016). Sommario: 1. Premessa. 2. Il fenomeno delle autorità amministrative indipendenti. 3. L’indipendenza delle autorità. Cenni. 4. Le autorità di regolazione dei mercati. 5. Lo sviluppo del fenomeno delle autorità al di fuori della regolazione dei mercati.Continue Reading

L’ordinanza si segnala perché riprende e conferma il principio secondo cui in presenza di disfunzioni o anomalie gestionali il soggetto preposto al controllo dell’ ente o della struttura pubblica può sostituirne i vertici “commissariandoli” anche in assenza di espresse e precise previsioni normative in tal senso. L’interesse generale al buonContinue Reading