Viene da Strasburgo una nuova lettura del rapporto tra diritti ed interessi legittimi, in singolare coincidenza con le nuove regole in materia di giurisdizione esclusiva per le prestazioni attinenti pubblici servizi (art. 7 l. 205/2000). 1 – La sentenza Mennitto del 5 ottobre 2000 potrebbe aprire un varco all’indennizzabilità diContinue Reading

La questione posta dall’articolo 107, comma 2, del D.lgs 267/2000, a proposito delle competenze dirigenziali, merita approfondimenti interpretativi, necessari per ricavare indicazioni operative concrete. La poca chiarezza del testo, ha già causato il delinearsi di due filoni interpretativi. Un primo, pur sottolineando che la disposizione pone il serio dubbio cheContinue Reading

Il D.lgs 267/2000 rende più chiare le competenze della dirigenza e, soprattutto, la sfera di autonomia della dirigenza rispetto sia alla parte politico-amministrativa, sia alle figure di coordinamento, rappresentate dal segretario e dal direttore. IN RAPPORTO AGLI ORGANI DI GOVERNO. La giunta, come previsto dall’articolo 48 del testo unico, deveContinue Reading

La sentenza del Tribunale di L’Aquila n. 753/2000 depositata il 25 ottobre 2000 torna a pronunciarsi nel senso della dichiarazione di ineleggibilità, ai sensi dell’art. 15, comma 1, lett. c) della legge n. 55/90, dello stesso convenuto sul quale si era già pronunciato con sentenza del 12 luglio 2000, n.Continue Reading

Ho scritto, nell’articolo sul Sole-24 Ore di lunedì 13 novembre 2000 che «il Governo teme di non riuscire a rispettare il termine di fine anno» e ha «messo le mani avanti» con una apposita norma della Finanziaria. Il ministro Bassanini scrive che la norma è prevista per il «caso (che)Continue Reading

La sentenza in commento affronta il problema della retribuibilità delle mansioni superiori dei pubblici dipendenti così come disciplinata dall’art. 56 del D.Lgv. 29/93, nel testo modificato dall’art.25 del D. Lgs. 80/98 e dell’art.15 del D. Lgs.387/98. Com’è noto la disciplina delle mansioni ha costituito da sempre un tema classico dellaContinue Reading

L’articolo di Sabino Cassese “Le promesse impossibili sul federalismo” (Il Sole-24Ore del 13 novembre) parte da alcuni presupposti errati e rivela una scarsa conoscenza dello stato di realizzazione del processo di trasferimento di funzioni dallo Stato alle Regioni e agli Enti locali che è uno dei cardini della riforma dell’amministrazione.Continue Reading

SOMMARIO I. Premessa II. Le modifiche alla composizione ed al funzionamento del C.d.P. – II.a) Composizione – II.b) Durata – II.c) Lo status dei componenti – La sostituzione dei componenti – Il Vice Presidente istituzionalizzato III. Incidenza della nuova legge sul C.d.p. “in carica” – III.a) Premessa – III.b) IrretroattivitàContinue Reading

I) Rilievo e finalità della legge 36/94 (“Disposizioni in materia di risorse idriche”). Come è noto, la legge 5 gennaio 1994, n.36, meglio conosciuta come “Legge Galli”, ha, anche, disciplinato l’organizzazione da parte dei Comuni e delle Province del servizio idrico integrato (S.I.I), definito come: “l’insieme dei servizi pubblici diContinue Reading

1. L’attuazione nei comuni e nelle province delle regole sulla distinzione fra funzioni, competenze e responsabilità degli organi politici e quelle proprie dei dirigenti è sicuramente uno degli aspetti più complessi della riforma dell’ordinamento delle autonomie locali. L’attuazione delle nuove regole incontra ancora oggi notevoli difficoltà interpretative, ma anche fortiContinue Reading