Direzione Scientifica:
Prof. Avv. Angelo Clarizia
Prof. Avv. Giuseppe Morbidelli

Codice ISSN:
1972-3431

Redazione:
Giustamm
redazione.giustamm@gmail.com

Editore:
Editoriale Scientifica S.r.l. editoriale.abbonamenti@gmail.com

Direttore Responsabile:
Prof. Avv. Alfonso Celotto

Iscrizione presso
il Tribunale di Roma al n. 106 del
22/10/2020

News


08/05/2019
Le verifiche sui bilanci delle autonomie territoriali e i nuovi modelli di controllo affidati alla Corte dei conti.

CONVEGNO : "Le verifiche sui bilanci delle autonomie territoriali e i nuovi modelli di controllo affidati alla Corte dei conti. "

Venerdì 31 maggio 2019 ore 9.00-13.00
Città metropolitana di Bologna Palazzo Malvezzi Via Zamboni 13, Sala Consiglio
 
"L’architettura policentristica dell’ordinamento amministrativo italiano, oggi più che mai, necessita di momenti di garanzia istituzionale, che contribuiscano, nell’interesse dei cittadini, all’efficienza dell’azione delle pubbliche amministrazioni e, allo stesso tempo, ad evitare squilibri di carattere finanziario. In questa prospettiva, il ruolo poliedrico svolto dalla Sezione regionale della Corte dei conti rappresenta un elemento fondamentale per orientare le Amministrazioni pubbliche verso una sana gestione, soprattutto in un momento in cui la contabilità degli enti locali vive una stagione difficile di trapasso verso una maggiore trasparenza e una logica di accountability e di rendicontazione sociale, sotto la spinta di precise indicazioni del legislatore e della Corte costituzionale. Nella saldatura tra controlli finanziari e controlli di carattere sociale, gli enti locali possono trovare nell’attività deliberativa della Sezione regionale di controllo della Corte dei conti un utile elemento di supporto per la loro azione amministrativa: per correggerla, per indirizzarla, per emendarla, sempre avendo ben presente il canone fondamentale dell’equilibrio di bilancio e della tenuta del complessivo sistema di finanza pubblica. Ecco, allora, che diventa imprescindibile capire quali siano la latitudine e l’ampiezza dei controlli in questione, ma anche in che modo essi interagiscono con la portata dell’autonomia degli enti locali. La recente pronuncia n. 18/2019 della Corte costituzionale offre interessanti criteri per farlo. E proprio da qui può essere opportuno partire per una riflessione sul ruolo delle Sezioni regionali della Corte dei conti e sullo spazio dell’autonomia locale, riflessione alla quale contribuiranno con le loro relazioni gli studiosi ed esperti che l’UPI dell’Emilia-Romagna ha invitato a partecipare al presente Convegno."


Evento in corso di accreditamento presso il consiglio dell’ordine degli avvocati di Bologna.
 
L’EVENTO È GRATUITO ma per ragioni amministrative si prega di confermare la partecipazione inviando la scheda di iscrizione tramite e-mail o fax sotto riportati
Organizzazione e coordinamento
UPI Emilia Romagna Via I. Malvasia, 6 - 40131 Bologna
Tel 051 6492491 Fax 051 6494321 www.upi.emilia-romagna.it
Dott.ssa Luana Plessi cell. 338 9713923 luana.plessi@upi.emilia-romagna.it
Dott.ssa Irene De Giorgi cell. 347 7499059 irene.degiorgi@upi.emilia-romagna.it

Brochure del convegno in allegato.

Dettaglio