Direzione Scientifica:
Prof. Avv. Angelo Clarizia
Prof. Avv. Giuseppe Morbidelli

Codice ISSN:
1972-3431

Redazione:
Giustamm
redazione.giustamm@gmail.com

Editore:
Editoriale Scientifica S.r.l. editoriale.abbonamenti@gmail.com

Direttore Responsabile:
Prof. Avv. Alfonso Celotto

Iscrizione presso
il Tribunale di Roma al n. 106 del
22/10/2020

News


29/05/2020
"La patrimonializzazione dei dati personali" di Emanuela Concilio

 

La patrimonializzazione dei dati personali
 
Dott. Emanuela Concilio
 
 
Tar Lazio, Roma, sez. I, 10 gennaio 2020, n. 261.
Il fenomeno della “patrimonializzazione” del dato personale, tipico delle nuove economie dei mercati digitali, impone agli operatori di rispettare, nelle relative transazioni commerciali, quegli obblighi di chiarezza, completezza e non ingannevolezza delle informazioni previsti dalla legislazione a protezione del consumatore, che deve essere reso edotto dello scambio di prestazioni che è sotteso alla adesione ad un contratto per la fruizione di un servizio, quale è quello di utilizzo di un “social network.(…) Il valore economico dei dati dell’utente impone al professionista di comunicare al consumatore che le informazioni ricavabili da tali dati saranno usate per finalità commerciali che vanno al di là della utilizzazione del social network: in assenza di adeguate informazioni, ovvero nel caso di affermazioni fuorvianti, la pratica posta in essere può quindi qualificarsi come ingannevole”.
 
Sommario: 1. Il caso alla luce della delibera dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. – 2. La decisione del giudice amministrativo. – 3. La gestione dei dati tra antitrust e data protection. – 4. Il principio di patrimonializzazione dei dati personali: osservazioni.
 

 

Dettaglio