Pres. Giovannini – Est. Caponigro 3M Italia s.p.a. (Avv.ti S. Cassamagnaghi, E.A. Raffaelli, P. Todaro ed E. Teti) c/ AGCM (Avv. Stato) 1. Pubblicità ingannevole – Pubblicità occulta – Individuazione – Elementi presuntivi – Sufficienza – Rapporto di committenza – Prova – Necessità – Esclusione. 2. Pubblicità ingannevole – PubblicitàContinue Reading

Pres. Giovannini Est. Bottiglieri A.d.R. S.p.a. (Avv.ti S.D’Alberti, L.Damario e A.Piazza) c/ AGCM (Avv. Stato) 1. Concorrenza e mercato – AGCM – Procedimento – Art. 14 l.287/90 – Applicazione generalizzata – Tutti i procedimenti accertativi di illeciti concorrenziali. 2. Concorrenza e mercato – AGCM – Procedimento sanzionatorio – L. 689/1981Continue Reading

Pres. Giovannini – Est. Bottiglieri Novogas S.p.a. (oggi Liquigas S.p.a.) (Avv.ti A.Guarino e S.A.Romano) c/ AGCM (Avv. Stato) Concorrenza e mercato – Intese – Pratica concordata – Provvedimento sanzionatorio – Destinatarie – Soltanto poche imprese del settore – Difetto di motivazione – Omessa accertamento ad altre imprese – Illegittimità –Continue Reading

Commissione Europea c. Alrosa Company Ltd. 1. Concorrenza e Mercato – Commissione Europea – Impegni – Principio di Proporzionalità – Applicabilità – Sussiste. 2. Concorrenza e Mercato – Commissione Europea – Impegni – Principio di Proporzionalità – Rilevanza. 3. Concorrenza e Mercato – Commissione Europea – Impegni – Principio diContinue Reading

Pres. Buonvino – Est. Polito AGCM (Avv. Stato) c/ Comaco s.p.a. (Avv. M. Lupi; A. Piperino; G. Sensi) Pubblicità ingannevole – Committente – Individuazione – Diffusione del messaggio – Volontà – Manifestazione esplicita – Necessità – Conseguenze In materia di pubblicità ingannevole, la qualità di “committente” di un messaggio promozionaleContinue Reading

Pres. Giovannini Est. Bottiglieri Wind Telecomunicazioni s.p.a. (Avv.ti P. Fattori, A. Lirosi, A. Costantino) c/AGCM (Avv. Stato). 1. Pratiche commerciali scorrette – Servizi telefonia mobile – Credito residuo – Recupero – Liceità della pratica – Valutazione – AGCM – Competenza – Ragioni. 2. Pratiche commerciali scorrette – Codice del consumoContinue Reading