La monetizzazione delle aree per standard urbanistici non è disciplinata direttamente dalla legge statale. La legge urbanistica della Regione Piemonte 5 dicembre 1977 n. 56 e s.m.i., per quanto riguarda in particolare gli standar a parcheggio, all’art. 21 si limita a stabilire che i piani regolatori devono prevedere una dotazioneContinue Reading

1. – La ratio della perequazione urbanistica. La perequazione urbanistica rappresenta la volontà di operare in modo da ridistribuire in maniera equilibrata i vantaggi economici dell’edificabilità impressa alle aree, dotandole della medesima potenzialità edificatoria. Essa si caratterizza per il fatto che il terreno da trasferire alla Pubblica Amministrazione sviluppa volumetriaContinue Reading

1. – La durata dei piani di lottizzazione. La legge urbanistica n. 1150 del 1942 non disciplina la durata dei piani di lottizzazione, limitandosi a prevedere una durata indeterminata per gli strumenti urbanistici generali e una durata di dieci anni per i piani particolareggiati. Peraltro la giurisprudenza ha già presoContinue Reading

1. – La posizione dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato. E’ ormai trascorso un anno da quando l’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato ha fatto il punto sulla natura giuridica della DIA e sulle azioni a tutela del terzo leso dall’attività edilizia (1). In merito alla natura giuridica della DIAContinue Reading

1. – Le STU. Le Società di Trasformazione Urbana sono previste dall’art. 120 del D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 e s.m.i., successivamente interpretato dalla Circolare 11 dicembre 2000 n. 622 del Mini-stero dei Lavori Pubblici. L’art. 120 del d.lgs. 267/00 disciplina la facoltà dei comuni e delle città metropolitaneContinue Reading

1. – L’art. 5 commi 9 – 14 della l.106/2011. Il decreto legge 13 maggio 2011 n. 70, convertito in l. 12 luglio 2011 n. 106, all’art. 5, commi 9 – 14, contiene disposizioni innovative sulla disciplina edilizia che possono essere filtrate dalla normativa regionale oppure, decorsi 120 giorni dall’entrataContinue Reading

1. – Le varianti e le maggioranze richieste. Spesso si pone la necessità di disporre varianti ai piani di lottizzazione, sia da parte dei privati, sia da parte dell’Amministrazione. Partendo dal presupposto che le varianti ai piani di lottizzazione, a cui possono essere apparentati in Piemonte i P.E.C., richiedono “ilContinue Reading

1. – La sentenza n. 308/2011 della Corte Costituzionale. Con la sentenza n. 308, depositata il 11 novembre 2011, la Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 2, comma 1, lettera c-bis), e comma 1 bis della legge 7 agosto 2009, n. 22 della Regione Molise (Nuova disciplina degli insediamentiContinue Reading

1. – La sentenza n. 308/2011 della Corte Costituzionale. Con la sentenza n. 308, depositata il 11 novembre 2011, la Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 2, comma 1, lettera c-bis), e comma 1 bis della legge 7 agosto 2009, n. 22 della Regione Molise (Nuova disciplina degli insediamentiContinue Reading

1. – Indennità di esproprio ed aree agricole. La Corte Costituzionale con la nota sentenza n. 181 del 10 giugno 2011 ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 5 bis, comma 4, del dl n. 333 del 1992, convertito, con mo-dificazioni, dalla legge n. 359 del 1992 e, in via consequenziale, dell’art.Continue Reading