E’ da ritenere apprezzabile e corretto, oltre che denso di risultati interpretativi estremamente interessanti, l’approccio che illuminata dottrina [1] propone rispetto al problema della costituzionalità delle progressioni verticali/concorsi interni. Tale approccio pone in evidenza gli aspetti reali della questione, che possono riassumersi nei seguenti: 1) la Corte Costituzionale, nelle sueContinue Reading

(nota a T.A.R. Puglia-Bari, Sez. II, n. 2377/2002) La particolare disciplina delle mansioni superiori nel rapporto di lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche è a fondamento delle difficoltà incontrate in dottrina e in giurisprudenza per determinare con esattezza gli ambiti degli istituti della sostituzione e della delega da un lato,Continue Reading

23 marzo 2000 n. 1248

Prosegue a passi costanti il cammini della trasformazione del modello gestionale nelle amministrazioni pubbliche e negli enti locali in particolare. Il Tar Puglia-Bari, Sezione II, con la sentenza 23 marzo 2000 n. 1248 contribuisce in modo decisivo a risolvere in senso evolutivo la questione della competenza negli enti locali adContinue Reading

In precedenti contributi [1] si è già avuto modo di osservare che lo Stato, con l’articolo 24 della legge 289/2002, ha abilmente individuato un sistema per legiferare, con forza vincolante, in una materia (quella delle acquisizioni di beni e servizi) non assegnata né alla sua potestà normativa esclusiva, né concorrente.Continue Reading

La legge 448/2001 (in questa rivista, pag. http://www.giustamm.it/leggi/L_2001-448.htm) si caratterizza, come ogni legge finanziaria, per essere una legge “ominbus”, che nell’intento di attuare una politica finanziaria complessiva della Nazione tocca sostanzialmente una quantità indefinita di materie, per razionalizzare soprattutto le procedure di spesa e la ripartizione ed erogazione delle risorse.Continue Reading

Nell’articolo 13, comma 7, del disegno di legge finanziaria per il 2003 si riscontra una norma dal significato invero piuttosto oscuro. Tale norma stabilisce espressamente che le disposizioni di cui ai commi 1, 2 e 5, del medesimo articolo “costituiscono, per le regioni, norme di principio e di coordinamento”. IContinue Reading