Il problema dell’individuazione delle competenze degli organi gestionali, in raffronto a quelli di governo, resta una delle questioni più controverse, nonostante l’entrata in vigore del D.lgs 267/2000, che, pure, ha fortemente innovato il rapporto tra competenze della giunta e dei dirigenti. La questione si pone perché in merito alla determinazioneContinue Reading

E’ ancora lunga la strada verso la completa chiarificazione della linea di confine che negli enti locali separa le competenze degli organi di governo, da quelle degli organi gestionali. Nonostante la giurisprudenza più recente abbia decisamente intrapreso la corretta via interpretativa, secondo la quale il principio di separazione risulta inderogabileContinue Reading

Di recente il Ministero dell’interno è intervenuto per dire la sua rispetto al problema della permanenza o meno del potere sanzionatorio dei comuni, a seguito dell’abrogazione degli articoli 106 e 107 del r.d. 383/1934. Il dicastero, in buona sintesi, ha concluso che: il potere sanzionatorio degli enti locali permane, nonostanteContinue Reading

Il principio della separazione delle competenze tra organi di governo e dirigenza, sebbene previsto espressamente dalla legge ed applicato in maniera estremamente rigorosa dalla giurisprudenza amministrativa più recente, continua a trovare interpretazioni inclini ad assottigliarne la pregnanza e sostanzialmente favorevoli ad un’applicazione più formale che sostanziale. E così, secondo alcuniContinue Reading

La questione posta dall’articolo 107, comma 2, del D.lgs 267/2000, a proposito delle competenze dirigenziali, merita approfondimenti interpretativi, necessari per ricavare indicazioni operative concrete. La poca chiarezza del testo, ha già causato il delinearsi di due filoni interpretativi. Un primo, pur sottolineando che la disposizione pone il serio dubbio cheContinue Reading

Il D.lgs 267/2000 rende più chiare le competenze della dirigenza e, soprattutto, la sfera di autonomia della dirigenza rispetto sia alla parte politico-amministrativa, sia alle figure di coordinamento, rappresentate dal segretario e dal direttore. IN RAPPORTO AGLI ORGANI DI GOVERNO. La giunta, come previsto dall’articolo 48 del testo unico, deveContinue Reading

La sentenza 28 gennaio 2000 n. 10 emanata dall’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato pur avendo sancito in modo chiaro il principio della retribuibilità delle mansioni superiori degli impiegati presso pubbliche amministrazioni a decorrere dall’entrata in vigore del D.lgs 387/98, non ha ancora chiuso il quadro normativo relativo alla materia,Continue Reading