legge 3/2001

E’ destinato a continuare ed intensificarsi il dibattito sugli effetti della riforma del Titolo V della Costituzione, almeno finché non si sia assestata la giurisprudenza costituzionale (il che comporterà necessariamente tempi lunghi), che appare lo strumento necessario e fondamentale per razionalizzare la materia. Merita, allora, ulteriore approfondimento l’analisi delle modificheContinue Reading

La nuova formulazione dell’articolo 53, comma 1, della legge 142/90, come introdotta dall’articolo 13, comma 2, della legge 265/99 dà maggiore fondamento alle tesi degli autori che ritengono possibile per giunta e consiglio adottare impegni di spesa. L’articolo 13 della legge 265/99 giunge al termine di un processo di ripensamentoContinue Reading

Il Ministero dell’Interno, con circolare n. 7/99 del 17 novembre 1999, ha ritenuto possibile per gli enti locali determinare un numero fluttuante o flessibile degli assessori. Secondo il dicastero, la modifica all’articolo 33, comma 1, della legge 142/90 operata dall’articolo 11, comma 7, della legge 265/99, ha avuto l’effetto diContinue Reading

Pesano come macigni le parole di Luigi Naldoni, scritte nell’articolo “Il nonsense del direttore generale”, pubblicato su Italia Oggi dello scorso 13 luglio a pagina 17 (e riportato in calce al presente documento). Pesano non solo per il contenuto fortemente critico al legislatore, ma anche per il ruolo dell’autore, cheContinue Reading

Il problema dell’individuazione delle competenze degli organi gestionali, in raffronto a quelli di governo, resta una delle questioni più controverse, nonostante l’entrata in vigore del D.lgs 267/2000, che, pure, ha fortemente innovato il rapporto tra competenze della giunta e dei dirigenti. La questione si pone perché in merito alla determinazioneContinue Reading

L’interessante articolo di Stefano Glinianski “Il valore dello statuto comunale quale fonte di regolazione dell’assetto delle competenze nel rispetto del principio di distinzione tra attività di gestione e attività di indirizzo politico e di controllo”, pubblicato su Nuova Rassegna n. 8/2001, pag. 887 e segg., nonchè dal Bollettino n. 314Continue Reading

La questione posta dall’articolo 107, comma 2, del D.lgs 267/2000, a proposito delle competenze dirigenziali, merita approfondimenti interpretativi, necessari per ricavare indicazioni operative concrete. La poca chiarezza del testo, ha già causato il delinearsi di due filoni interpretativi. Un primo, pur sottolineando che la disposizione pone il serio dubbio cheContinue Reading

Il D.lgs 267/2000 rende più chiare le competenze della dirigenza e, soprattutto, la sfera di autonomia della dirigenza rispetto sia alla parte politico-amministrativa, sia alle figure di coordinamento, rappresentate dal segretario e dal direttore. IN RAPPORTO AGLI ORGANI DI GOVERNO. La giunta, come previsto dall’articolo 48 del testo unico, deveContinue Reading

La sentenza 28 gennaio 2000 n. 10 emanata dall’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato pur avendo sancito in modo chiaro il principio della retribuibilità delle mansioni superiori degli impiegati presso pubbliche amministrazioni a decorrere dall’entrata in vigore del D.lgs 387/98, non ha ancora chiuso il quadro normativo relativo alla materia,Continue Reading