Non si fermano le spinte interpretative che tendono a far sin d’oggi dell’ordinamento professionale dei dipendenti presso le amministrazioni pubbliche un unicum con l’ordinamento privato, anche se la normativa vigente non lo consente. Dopo il manifestarsi di interpretazioni favorevoli all’accesso alla dirigenza per progressione verticale [1], l’ultimo approdo verso laContinue Reading

L’imminente entrata in vigore della legge costituzionale 3/2001 ha acceso un fervente dibattito, soprattutto con riferimento ad uno degli elementi di maggior rilievo: il permanere, o meno, dei controlli sugli atti degli enti locali. Le posizioni in campo sono, essenzialmente due. Una prima posizione sostiene che sia necessaria una leggeContinue Reading

Appare opportuno concordare con le analisi di autorevole dottrina [1] che sostiene, in contrapposizione alle conclusioni della sentenza del TAR Abruzzo, sez. Pescara, 6 marzo 2003, n. 302, come non sia condivisibile l’affermazione di un controllo sostitutivo sugli organi da parte delle regioni. In particolare, se tale tipo di controlloContinue Reading

Il Tar per l’Emilia Romagna, dunque, si è espresso negativamente rispetto alla possibilità che il segretario comunale eserciti funzioni gestionali. Si tratta di una sentenza che sta parzialmente sulle posizioni espresse da chi scrive (1) ma che, evidentemente, non dice l’ultima parola su un tema comunque controverso. Certo, risponde allaContinue Reading

Era molto probabile che il primo giudice amministrativo posto di fronte alla valutazione della legittimità delle norme statutarie sulla composizione “flessibile” delle giunte, si pronunciasse per l’illegittimità delle stesse e della stessa circolare 7/1999 con la quale il Ministero dell’interno tentò di legittimare un’interpretazione oggettivamente piuttosto forzata. E così ilContinue Reading