SOMMARIO: 1. La regolazione del mercato nel settore delle comunicazioni 2. L’erosione del monopolio e la graduale apertura alla concorrenza nel settore radiotelevisivo. Il periodo prerepubblicano 2.1 L’avvento della Costituzione e l’importante elaborazione della Corte Costituzionale 2.2 L’evoluzione concorrenziale del sistema radiotelevisivo tra fatto e diritto 2.3 Il sistema radiotelevisivoContinue Reading

Pres. Piscitello; Est. Politi Maison Bioacustica Italia S.r.l. (Avv. C. Ioannucci) c/ AGCM (Avv. Stato) e nei confronti di Azienda Sanitaria n.1 Imperiese (n.c) sul sindacato nel merito del Giudice Amministrativo in materia di errato apprezzamento dei criteri determinanti l’ammontare della sanzione da parte dell’AGCM 1. Pubblicità ingannevole – MessaggioContinue Reading

Pres. Severini, Est. Taormina AGCM (Avv. Stato) c/ Snav s.p.a. (Avv.ti S. Ravenna, F. Sciaudone, V. Di Gravio). 1. Pubblicità ingannevole – Tariffe – Costi aggiuntivi – Mancata indicazione – Liceità – Condizioni. 2. Pubblicità ingannevole – Messaggi promozionali – Illiceità – Individuazione – Scelta del consumatore – Distorsione –Continue Reading

Pres. Giovannini Est. San Martino Federazione Provinciale Coldiretti di Foggia (Avv.ti S. Amorosino e F. Albisinni) c/ AGCM (Avv. Stato) 1.Pubblicità ingannevole – AGCM – Richiesta di intervento – Archiviazione – Procedimento – Comunicazione di avvio – Esclusione – Ragioni – Fase pre-procedimentale. 2. Pubblicità ingannevole – Procedimento di accertamentoContinue Reading

Pres. Severini Est. Scanderberg Teleunit s.p.a. (Avv.ti E. Monaco e P. Tesauro) c/ AGCM (Avv. Stato). 1.Pratiche commerciali scorrette – Servizi di comunicazione – Numerazioni in sovrapprezzo – Titolare – Professionista – Qualificazione – Ragioni. 2.Pratiche commerciali scorrette – Servizi di comunicazione – Numerazioni in sovrapprezzo – C.d. dialers –Continue Reading