Smmario: 1. Premessa. – 2. Il divieto di soluzione unilaterale dei conflitti fra soggetti costituzionali come fondamento dei poteri cautelari della Corte costituzionale. – 3. Violazione del divieto di soluzione unilaterale dei conflitti come vizio teleologico delle funzioni costituzionali, naturale tendenza al compiuto esercizio delle competenze e procedure unilaterali perContinue Reading

1. L’art. 136 del testo unico sull’ordinamento degli enti locali del 18 agosto 2000, n. 267 prevede che “qualora gli enti locali, sebbene invitati a provvedere entro congruo termine, ritardino o omettano di compiere atti obbligatori per legge, si provvede a mezzo di commissario ad acta nominato dal difensore civicoContinue Reading

Secondo la decisione in commento, la previsione di cui all’art. 33, commi 1° e 2°, lett. b) del d.lgs. 80 del 199, alla stregua del quale sono devolute alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo tutte le controversie in materia di pubblici servizi, tra cui quelle “tra le amministrazioni pubbliche eContinue Reading

Il presente saggio riproduce la relazione tenuta al Convegno annuale dell’Associazione Italiana dei Professori di diritto amministrativo avente ad oggetto Il Giudice delle Obbligazioni e dei Contratti delle Pubbliche Amministrazioni, Villa Mondragone, Monte Porzio Catone, 18 e 19 settembre 2009 ___________________ Per visualizzare il testo del documento clicca qui (pubblicatoContinue Reading

In un mio precedente contributo, pubblicato su questa Rivista nel mese di ottobre del 2006, avevo criticato il “rilancio” della teorica del diritto incomprimibile (come criterio di riparto di giurisdizione) compiuto dalle note ordinanze “gemelle” delle Sezioni Unite della Cassazione del giugno del 2006[1]. La Cassazione, come è noto, avevaContinue Reading