Tribunali Amministrativi Regionali – cinquanta anni di esperienza della legge 6 dicembre 1971, n. 1034[1] SOMMARIO: 1. Introduzione. 2. La genesi dei Tar. 3. Alcuni momenti salienti della strada percorsa in questi cinquant’anni. 4. La posizione centrale assunta dal Tar del Lazio nel sistema di giustizia amministrativa di primo grado.Continue Reading

Sergio Florio*   Sommario : 1. I giudici onorari in Italia; 2. I Consiglieri di Cassazione per meriti insigni ed i Consiglieri di Stato di nomina governativa; 3. I giudici ausiliari di Corte d’appello; 4. Le due ordinanze di rimessione e la sentenza n. 41 del 17 marzo 2021; 5. LaContinue Reading

1 – E’ nuovamente acceso il dibattito che investe la necessità e l’urgenza di misure risolutive, in considerazione delle crescenti aspettative del Paese per una Giustizia più rapida ed efficiente. Non può sottrarsi a tali esigenze il settore della Giustizia Amministrativa, che si occupa di materie fortemente incidenti sulle risorseContinue Reading

I – IL QUADRO NORMATIVO Al fine di prospettare un’ipotesi di lavoro si rileva opportuno premettere il relativo e complessivo quadro normativo cui fa riferimento l’articolo 5, terzo comma, della L. 30 luglio 2007, n. 111 (e successive modificazioni), recante le disposizioni transitorie in materia di uffici direttivi della magistratura.Continue Reading

1.- La Costituzione parla attraverso i giudici. Può sembrare banale questo inizio, quasi l’importazione semplificata dell’esperienza americana, eppure l’ultima parola spetta, per legge, ai giudici, ritenendosi il giudicato indiscutibile ex artt. 2909 c.c. e 324 c.p.c. ed avendo la Costituzione all’art. 138, dichiarato inoppugnabili le sentenze della Corte costituzionale. MaContinue Reading

1. Una delle indicazioni più proficue provenienti dalla sociologia funzionalista nordamericana è rappresentata dall’attenzione prevalente a ciò che l’istituzione realmente fa nel suo quotidiano operare. Indubbiamente, qualsiasi sezionamento nell’esame di un dato fatto storico costituisce una scelta metodologica e come tale non è priva d’una certa ‘violenza’, nel senso, ormaiContinue Reading

1 – La disinvolta e discrezionale gestione presidenziale dei carichi di lavoro interferisce con le esigenze di indipendenza del magistrato nell’esercizio della sua funzione. Spesso il magistrato di fronte ad un ”sovraccarico” di assegnazioni tace per dignità e per quieto vivere. Sarebbe facile punire un magistrato che non sia condiscententeContinue Reading

Per smaltire l’arretrato (e, contemporaneamente, per evitare il formarsi di nuovo arretrato), la questione, in una realta’ come la nostra (vista dall’interno), si pone in termini abbastanza semplici, ossia: lavorare di piu’ e/o lavorare meglio per essere piu’ produttivi. Il primo problema e’ capire se: 1. dobbiamo lavorare di piu’Continue Reading

1 – Non potendo venire a Roma e non avendo il tempo di approntare un compiuto intervento, mi permetto di inviare un mio articolo “In attesa della riforma del processo amministrativo”, pubblicato su “i T.A.R. organo dell’associazione nazionale magistrati amministrativi” (Anno VII n. 2 – aprile – giugno 1993 ),Continue Reading

(*) La presente relazione è stata predisposta per un intervento programmato che si intendeva proporre per il convegno tenuto a palazzo Spada il 26 marzo 2009, ma che non è stato svolto a causa di concomitanti impegni di udienza *** 01) Definizione del problema. Il problema dello smaltimento dell’arretrato –Continue Reading