Sommario: 1. Disciplina. 2. Product placement e valutazione amministrativa della natura pubblicitaria del messaggio. 3. Concorso nell’illecito. 4. Esimenti, difese e misure di controllo. 5. Interesse alla diffusione del messaggio. 6. Riconoscibilità. 7. Quali ruoli nel procedimento. 8. Direttiva 2007/65/CE. La nuova disciplina della concorrenza, intesa nel senso più latoContinue Reading

Antonino Savo Amodio, Presidente, Laura Marzano, Consigliere, Estensore PARTI:Apple Inc., Apple Distribution International, Apple Italia S.r.l., Apple Retail Italia S.r.l., in persona dei rispettivi legali rappresentanti pro tempore, rappresentati e difesi dagli avv.ti Luigi Cascone, Roberto Leccese, Andrea Marega e Giorgia Diotallevi, contro Autorità  Garante della Concorrenza e del MercatoContinue Reading

Antonino Savo Amodio, Presidente, Roberta Ravasio, Consigliere, Estensore PARTI: Consorzio tra i proprietari del Centro Commerciale di Roma, in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentato e difeso dagli avvocati Riccardo Delli Santi, Alessandro Falasca, contro Anas – Azienda Nazionale Autonoma delle Strade S.p.A., in persona del legale rappresentante proContinue Reading

Pres. Piscitello – Est. Tomassetti Soc. Leggo S.p.A. (Avv. P. Cavasola) c/ AGCM (Avv. Stato); Toyota Motor Italia S.p.A.; Movimento Consumatori; Sanna Massimo S.r.l. 1. Concorrenza e mercato – Pubblicità occulta – Pubblicità ingannevole – Configurabilità – Sussiste – Fattispecie – “Pubblicità redazionale” – “Product placement”. 2. Concorrenza e mercatoContinue Reading

Pres. Piscitello – Est. Tomassetti Soc. Leggo S.p.A. (Avv. P. Cavasola) c/ AGCM (Avv. Stato); Renault Italia S.p.A.; Movimento Consumatori 1. Concorrenza e mercato – Pubblicità occulta – Sussiste – Pubblicità occulta – Ragioni – Scelte dei consumatori – Distorsione – Natura promozionale – Occultamento. 2. Concorrenza e mercato –Continue Reading

Pres. Maruotti – Est.Meschino Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Avv. St.) / s.p.a. Moby (Avv.ti A. Piazza, M. Mostardini, R.Tardiolo, S. Cadeddu) sulla configurabilità come pubblicità ingannevole di un messaggio promozionale caratterizzato dalla informazione sulla gratuità del viaggio di ritorno senza indicazione dei costi aggiuntivi previsti 1. ConcorrenzaContinue Reading

G. Luttazi Pres.ff – D. Landi Est. Maricler s.r.l. (Avv.ti R. Righi e A. Dianda) contro l’Autorit¡§¡è garante della concorrenza e del mercato (Avvocatura dello Stato) e nei confronti della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Autorit¡§¡è per le garanzie nelle comunicazioni (Avvocatura dello Stato) e di GIL General InternationalContinue Reading

Pres. Giovannini – Est. Caponigro Nardelli Gioielli s.r.l. (Avv. L. De Falco e D. Marrama) c/ AGCM (Avv. Stato) 1. Pubblicità occulta – Diffusione – Trasmissioni televisive – Illecito – Individuazione – Elementi – Prodotto – Esibizione “innaturale”. 2. Pubblicità occulta – Trasmissioni televisive – Titoli di testa – CitazioneContinue Reading

Va sospeso, ai fini del riesame, il provvedimento emesso da un Comune recante diniego di rinnovo di autorizzazione all’esposizione di n. 169 gonfaloni pubblicitari su pali di illuminazione pubblica per il periodo 01/01/2011-31/12/2011, se difetta la motivazione, non essendo state effettivamente esplicitate né le sopravvenute ragioni ostative all’installazione degli impiantiContinue Reading

Pres. Politi, Est. Martino Chlamis s.r.l. (Avv. R. Soddu) c/ AGCM (Avv. Stato) 1. Pubblicità ingannevole – AGCM – Accertamento – Segnalazione dei consumatori – Profili ulteriori – Valutazione – Ammissibilità. 2. Pubblicità ingannevole – AGCM – Accertamento – Messaggio – Potenzialità lesiva – Sufficienza – Destinatari – Numero limitatoContinue Reading