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Giurisprudenza


n. 2 - 2019   [24664]

Corte di giustizia dell'Unione europea - Seconda Sezione - Sentenza 19 dicembre 2018, n. C-375/17
Collegio: K. Lenaerts, Presidente A. Calot Escobar, Cancelliere Parti: Stanley International Betting Ltd (Avv.ti R. Jacchia, F. Ferraro, A. Terranova e D. Agnello) Stanleybet Malta ltd. (Avv.ti D. Agnello e M. Mura) contro Ministero dell’Economia e delle Finanze (Avvocatura dello Stato) Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, nei confronti di: Lottomatica SpA Lottoitalia Srl (Avv.ti F. Satta, R. Mastroianni, S. Fidanzia, A. Gigliola, R. Baratta e A. Romano)

1. Libertà di stabilimento e libera prestazione dei servizi - Gestione per il gioco del lotto automatizzato – Concessionario unico – Principi – Proporzionalità – Compatibilità

2. Contratti P.A. – Gara – Concessione della gestione del servizio del gioco del lotto automatizzato – Importo a base d’asta elevato – Principi – Compatibilità – Condizioni

3. Contratti P.A. – Gara – Concessione della gestione del servizio del gioco del lotto automatizzato – Decadenza – Cause – Principi – Compatibilità – Ragioni
 

1. Gli artt. 49 e 56 TFUE devono essere interpretati nel senso che essi non ostano ad una normativa nazionale, come quella in discussione nel procedimento principale, la quale preveda, per la concessione della gestione del servizio del gioco del lotto automatizzato e degli altri giochi numerici a quota fissa, un modello a concessionario unico, a differenza degli altri giochi, dei concorsi pronostici e delle scommesse, ai quali si applica un modello a più concessionari, a condizione che il giudice nazionale accerti che la normativa interna persegue effettivamente in modo coerente e sistematico i legittimi obiettivi fatti valere dallo Stato membro interessato.
 
2. Gli artt. 49 e 56 TFUE, nonché i principi di non discriminazione, di trasparenza e di proporzionalità, devono essere interpretati nel senso che essi non ostano ad una normativa nazionale e agli atti adottati per la sua applicazione, come quelli in discussione nel procedimento principale, i quali prevedano, per la concessione della gestione del servizio del gioco del lotto automatizzato e degli altri giochi numerici a quota fissa, un importo a base d’asta elevato, a condizione che tale importo sia formulato in maniera chiara, precisa e univoca e sia oggettivamente giustificato, aspetti questi la cui verifica incombe al giudice nazionale.
 
3. Gli artt. 49 e 56 TFUE devono essere interpretati nel senso che essi non ostano ad una disposizione, come quella in discussione nel procedimento principale, contenuta in uno schema di convenzione per il rapporto di concessione predisposto per una pubblica gara, e la quale preveda la decadenza dalla concessione della gestione del servizio del gioco del lotto automatizzato e degli altri giochi numerici a quota fissa: in presenza di qualsiasi ipotesi di reato per il quale sia stato disposto il rinvio a giudizio e che l’amministrazione aggiudicatrice, in ragione della sua natura, della gravità, delle modalità di esecuzione e della connessione con l’oggetto dell’attività affidata in concessione, valuti tale da far escludere l’affidabilità, la professionalità e l’idoneità morale del concessionario; oppure qualora il concessionario violi la normativa in materia di repressione del gioco anomalo, illecito e clandestino ed, in particolare, quando in proprio od attraverso società controllate o collegate ovunque ubicate commercializzi altri giochi assimilabili al gioco del lotto automatizzato e agli altri giochi numerici a quota fissa senza averne il prescritto titolo, a condizione che tali clausole siano giustificate, risultino proporzionate all’obiettivo perseguito e siano conformi al principio di trasparenza, aspetti questi la cui verifica incombe al giudice nazionale sulla scorta delle indicazioni fornite nella presente sentenza.