Direzione Scientifica:
Prof. Avv. Angelo Clarizia
Prof. Avv. Giuseppe Morbidelli

Codice ISSN:
1972-3431

Redazione:
Giustamm
redazione.giustamm@gmail.com

Editore:
Editoriale Scientifica S.r.l. editoriale.abbonamenti@gmail.com

Direttore Responsabile:
Prof. Avv. Alfonso Celotto

Iscrizione presso
il Tribunale di Roma al n. 106 del
22/10/2020

Documento


Presentazione del 17-12-2020

 
 
CONTRATTI E SOCIETÀ PUBBLICHE
PROFILI PENALI
 
Il Volume offre una lettura dei codici “pubblici” (d.lgs. n. 50/2016 “Codice dei contratti pubblici” e d.lgs. n. 175/2016 “Codice delle società a partecipazione pubblica”) alla luce delle recenti riforme legislative operate dal l. n. 55/2019 (cd. Sblocca cantieri), dal d.l. n. 76/2020 (cd. decreto semplificazioni), conv. in l. n. 120/2020 e della riforma fallimentare attuata con il d.lgs. n. 14/2019 “Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza”. Sono poi riportate alcune previsioni della bozza di regolamento recante disposizioni di esecuzione, attuazione e integrazione del Codice dei contratti pubblici e le ultime disposizioni comunitarie sulla “estrema urgenza” nelle procedure di acquisto connesse con il Covid-19. L’eterogeneità delle esperienze professionali degli Autori ha consentito di passare in rassegna, in modo trasversale, gli istituti del diritto civile e amministrativo, analizzando i profili di illegittimità e responsabilità rilevanti nell’ambito pubblicistico per evidenziare gli elementi sintomatici di condotte di rilievo penale, tenuto altresì conto dei profili di complessità determinati dai rapporti tra l’attività di vigilanza e le indagini penali.
Il lavoro è articolato in quattro Parti nelle quali si analizzano, con un crescendo logico sequenziale, i risvolti penali e amministrativi relativi alle fasi della contrattualistica pubblica previste dall’attuale ordinamento, alla vendita della funzione pubblica e alle condotte dei manager di società a partecipazione pubblica.
Tutte le Parti tengono conto di importanti contributi giurisprudenziali amministrativi, in special modo del Consiglio di Stato, della Suprema Corte di cassazione in sede penale nonché di delibere, comunicati e segnalazioni dell’Anac. Sia le Parti che i Capitoli possono essere consultati autonomamente, così come la gran parte dei paragrafi.
L’opera si rivolge a tutti gli operatori nell’ambito della contrattualistica pubblica, fornendo spunti ragionati e suggerimenti anche metodologici per effettuare istruttorie, indagini e ricorsi amministrativi.
 
AUTORI
Pasquale Addesso, Magistrato requirente che ha svolto funzioni di sostituto procuratore della Repubblica presso le Procura di Busto Arsizio, Como ed attualmente in servizio presso la Procura di Milano, già avvocato in materia di diritto amministrativo.
Grazia Colacicco, Magistrato requirente attualmente con funzioni di sostituto procuratore della Repubblica presso la Procura di Milano, già funzionario dell’Agenzia delle Entrate.
Leonardo Miconi, Ingegnere già dirigente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione.
 
Giuffrè Francis Lefebvre