CORTE DI CASSAZIONE - SEZIONI UNITE - Sentenza 30 aprile 2008 n. 10873
Pres. Carbone - Rel. Luccioli - P.M. Martone
Consorzio per lo Sviluppo Industriale dell'Area Chieti - Pescara (avv. Ciprietti) c. Fallimento F.E.R. (avv. Colapinto) |
|
1. Giustizia civile – Arbitrato – Ente statale – Ante pronuncia 152/1996 – Obbligatorietà arbitrato.
|
| |
|
2. Giustizia civile – Arbitrato – Obbligo ex lege – Illegittimità – Motivo di impugnazione.
|
|
1. Nel caso di contratti di appalto conclusi da Enti statali, la disciplina di cui al dpr 1063/1962 ha valore normativo e pertanto è la legge stessa che costituisce fonte del procedimento arbitrale e non l’eventuale clausola compromissoria contenuta nel contratto.
|
| |
|
2. A seguito della sentenza 152/1996 della Corte Costituzionale che ha dichiarato illegittimo il ricorso obbligatorio all’arbitrato, può essere fatta valere per la prima volta in sede di impugnazione di lodo arbitrale il difetto di potestas iudicandi degli arbitri.
|
|