Giustizia Amministrativa - on line
 
Articoli e Note
n. 7-2004 - © copyright

 

GIOVANNA PISTORIO

Obbligo della notifica e tutela della concorrenza


Obbligo della notifica e tutela della concorrenza.
La Corte di Giustizia, chiamata a pronunciarsi, a seguito di un rinvio pregiudiziale proposto dal Tribunal Supremo, precisa la portata dell’obbligo della notifica preliminare previsto dall’art. 93, n. 3 del Trattato CE. La controversia, nell’ambito della quale viene presentata domanda pregiudiziale, verte tra l’Administración del Estado e il Governo dell’autorità autonoma di Galizia, avendo quest’ultimo adottato un regime di aiuti a favore della costruzione e della trasformazione navale, con decreto 23 giugno 1994, n. 217, in violazione delle norme comunitarie relative agli aiuti di Stato (art. 93 TCE). Il Tribunal Superior di Justicia, al quale si è rivolta l’Administración del Estado, al fine di ottenere l’annullamento del decreto adottato senza la previa notifica alla Commissione, rigetta il ricorso rilevando che il regime di aiuti in questione, non rientrando nel campo di applicazione della direttiva comunitaria 90/684, in materia di aiuti alla costruzione navale, debba considerarsi compatibile con il mercato comune. Il Tribunal Supremo, dinanzi al quale l’Administración del Estado impugna la decisione del Tribunal Superior di Justicia, dubitando della sussistenza dell’effettivo obbligo, sottopone la questione alla Corte di Giustizia. I giudici di Lussemburgo, chiarita la nozione di aiuti di Stato di cui all’art. 92 del Trattato CE, quali misure che, indipendentemente dalla natura locale o regionale dei servizi che offrono, dall’importanza del settore di attività su cui intervengono (cfr. CGCE, 24 luglio 2003, C-280/00, Altmark Trans et Regierugspräsidium Magdeburg) e a prescindere dall’entità più o meno esigua delle agevolazioni che forniscono (cfr. CGCE, 27 novembre 2003, da C-34/01 a C-38/01, Enirisorse; 3 marzo 2005, C-172/03, Heiser), posso incidere sugli scambi degli Stati membri, affermano che il regime previsto dal decreto spagnolo, potendo di per sé generare la concessione di aiuti incompatibili con il mercato comune, debba essere notificato alla Commissione.
Rilevata la violazione del diritto comunitario, spetta ai giudici nazionali, conformemente alle norme sostanziali e processuali di diritto interno, sindacare la validità degli atti aventi ad oggetto le misure di aiuto e provvedere al recupero degli aiuti finanziari (cfr. CGCE, 11 luglio 1996, C-39/94, SFEI e a.; 3 luglio 2001, C-378/98; 8 maggio 2003, cause riunite C-328/99 e C-399/00; 15 luglio 2004, C-345/02, Pearle).

 

____________________________
Sulle problematiche comunitarie e nazionali in materia di aiuti di Stato, si vedano, ex plurimis
BUZZACCHI, Principio della concorrenza e aiuti di Stato tra diritto interno e diritto comunitario, in Giurisprudenza costituzionale, 2004, 277-291.
ANTONUCCI, Gli aiuti di Stato ed il ruolo della Commissione e del Consiglio delle Comunità europee, in Il consiglio di Stato, 2004, 1229-1234.
PORCHIA, La giurisprudenza comunitaria in materia di aiuti pubblici alle imprese, in Diritto pubblico comparato ed europeo, 2001, 1469-1480.
BOSCO S., Gli aiuti di Stato nella normativa comunitaria e nella recente giurisprudenza della Corte di Cassazione, in Diritto comunitario e degli scambi internazionali, 2001, 529.
SCAGLIONE-CARUSO, Nuove tendenze nella disciplina degli aiuti di stato nelle norme comunitarie, in Rivista italiana di diritto pubblico comunitario, 2001, 383.
PINOTTI, Gli aiuti di Stato alle imprese nel diritto comunitario della concorrenza, Cedam, 2000.
STROZZI, Gli aiuti di Stato, in A. Adinolfi (a cura di), Diritto dell'Unione Europea, Giappichelli, 2000.
BARIATTI, Gli aiuti di Stato alle imprese nel diritto comunitario, Giuffrè, 1998.
EVANS A., European Community law of State aid, Clarendon Press, 1997.
BALLARINO- BELLODI, Gli aiuti di Stato nel diritto comunitario, ESI, 1997.
ROBERTI, Gli aiuti di Stato nel diritto comunitario, CEDAM, 1997.

Su recupero degli aiuti di Stato illegittimamente concessi
DE FALCO, Gli aiuti di Stato illegittimi e il problema del recupero presso le imprese beneficiarie, in Diritto pubblico comparato ed europeo, 2003, 1408-1412.
FOGLIA-SAGGIO, Recupero degli aiuti illegittimamente erogati alle imprese, in Il Corriere giuridico, 2001.
ALICINO, Il recupero degli aiuti statali illegittimi: il punto sulla disciplina comunitaria e il rapporto tra diritto interno ed ordinamento europeo, in Diritto pubblico comparato ed europeo, 2004, 1396-1404.

Clicca qui per segnalare la pagina ad un amico Stampa il documento